Questo post é stato letto 39880 volte!
La venuta di Papa Benedetto XVI in Calabria, il prossimo 9 ottobre, entra anche nella storia postale. Il grande evento sarà infatti celebrato da Poste Italiane con la realizzazione di due speciali annulli filatelici dedicati alla visita pastorale del Santo Pontefice alla città di Lamezia Terme e alla Certosa di Serra San Bruno: annulli, come pezzi di quel grande mosaico della storia postale che altro non è che la storia di una nazione, custodi nel tempo del suo sapere e sentire, dei suoi valori.
L’iniziativa filatelica di Lamezia, è un omaggio che la Diocesi e Mons. Luigi Antonio Cantafora, desiderano offrire ai fedeli e agli appassionati di filatelia, come ricordo da conservare nel tempo dell’importante avvenimento.
L’annullo, ideato da Giuseppe Ascolese, riproduce il logo ufficiale dedicato alla visita pontificia creato da Suor Ecclesia Pereira, delle Suore Oblate Bendettine presenti in San Michele di Serrastretta. Nell’immagine troviamo il paralitico guarito, la rete, i pesci, la cupola della cattedrale, la Croce e l’scrizione “…nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!”
Poste Italiane sarà presente a Lamezia Terme con due stand filatelici: nell’ex Area Sir, accanto allo stand della Curia Arcivescovile, operativo dalle 8 alle 14; e in Corso Numismano, di fronte all’entrata del Duomo, operativo dalle 8 alle 19.
Con lo speciale annullo sarà timbrata tutta la corrispondenza presentata direttamente agli sportelli temporanei e quella che verrà inviata, in busta regolarmente affrancata, al referente filatelico di Poste Italiane, Filiale di Catanzaro.
Negli stand di Poste sarà possibile trovare francobolli e folder tematici (dedicati a Papa Benedetto XVI, all’ultimo Congresso Eucaristico, a Papa Giovanni Paolo II, ecc.) e tutte le novità filateliche.
Per l’occasione sono state inoltre realizzate, da un progetto grafico di Salvatore Ciranni, quattro cartoline ricordo, in collaborazione con la Federcalabria, la Federazione calabrese della Banche di credito cooperativo, che vengono proposte anche in un raccoglitore a tiratura limitata.
Le cartoline ricordo e l’annullo speciale saranno subito dopo disponibili agli sportelli filatelici dell’ufficio postale centrale di Lamezia Terme, in via Filzi, e di Catanzaro, in Piazza Rossi.
“E’ una grande soddisfazione – ha dichiarato il direttore della Filiale di Poste Italiane di Catanzaro, Antonio Tagliatatela – testimoniare con uno dei nostri prodotti storici, la filatelia, la presenza del Sommo Pontefice in Calabria. Se pensiamo che le precedenti visite di un Papa nella nostra regione sono quelle compiute dal Beato Giovanni Paolo II, nel 1984 e 1988, dopo oltre 800 anni dalla prima, si comprende come questa venuta sia da considerare un evento unico e storico, non soltanto per la comunità dei fedeli”.
Anche la visita del Pontefice alla Certosa di Serra San Bruno sarà ricordata da un annullo filatelico, richiesto dal Museo della Certosa, diretto da Fabio Tassone. Lo stand di Poste sarà attivato presso il Museo, dalle 10 alle 14.
Questo post é stato letto 39880 volte!