Questo post é stato letto 21660 volte!
Martedì 7 febbraio 2012, alle ore 10.00, e con replica mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio, presso il Teatro Comunale Politeama di Lamezia Terme, lo spettacolo “FLIC E FLOC.FUNERAL SHOW PER RIDERE E SCHERZARE CON GLI INVISIBILI” inaugura il progetto di residenza teatrale della città di Lamezia Terme.
Novanta è il nome-simbolo, ricco di suggestioni e rimandi incrociati, che identifica ilprogetto triennale di Residenza Teatrale e di programmazione culturale della città di Lamezia Terme, realizzato con il finanziamento della Regione Calabria e con il contributo del Comune di Lamezia Terme che vede attivi vari soggetti culturali: Scenari Visibili (soggetto capofila), la Cooperativa Teatrop e la Cooperativa Sociale Inrete.
Il progetto vuole essere una vetrina sulla scena teatrale contemporanea con l’obiettivo di favorire la produzione artistico-teatrale e la formazione di una nuova domanda culturale grazie alla realizzazione di laboratori, prove aperte, incontri con autori. Fulcro delle attività sarà il Teatro Comunale Politeama di Lamezia Terme.
La prima produzione di Novanta è lo spettacolo FLIC E FLOC. FUNERAL SHOW PER RIDERE E SCHERZARE CON GLI INVISIBILI che inaugura la Stagione di Teatro Ragazzi con la direzione artistica di Teatrop.
FLIC E FLOC è un’anteprima assoluta con la regia di Teatrop dopo il grande successo di Olèe filastroccando e cantando al circo delle pulci, spettacolo che ha vinto il Premio Ribalta nel 2009.
Lo spettacolo con protagonisti Pierpaolo Bonaccurso e Monica Vignetti, musiche di Maurizio De Paola e regia di Piero Bonaccurso nasce dall’idea di portare in scena, per i più piccoli, un testo di teatro di prosa per adulti Le sedie di Eugène Ionesco, scrittore e drammaturgo francese di origini rumene e grande esponente del Teatro dell’Assurdo.
FLIC E FLOC è un gesto fatto con i mignoli delle mani, conosciuto molto bene dai bambini, indica il legame e il gioco tra due persone, un gioco fatto non solo di gesti ma anche di parole. Il testo di Ionesco ha dato la possibilità di creare un mondo fantastico nella libera interpretazione della compagnia: i personaggi invisibili del testo originale diventano visibili nell’adattamento registico di Teatrop attraverso le tecniche del “teatro nero”, regalando, così, ai più piccoli un effetto davvero sorprendente. Lo spettacolo è, inoltre, arricchito dal lavoro del M° Maurizio De Paola che ha riarrangiato una serie di musiche d’antan tratte soprattutto dalla tradizione dell’avanspettacolo italiano (Quartetto Cetra, I Gufi, Monica Vitti, Petrolini, Paolo Poli).
Lo spettacolo FLIC E FLOC, oltre a dare l’abbrivio al Progetto di Residenza Teatraledella città di Lamezia Terme riapre la Stagione Teatro Ragazzi, un’avventura storica iniziata negli anni 1988.1989. Da questa data Teatrop organizza, quasi ininterrottamente, spettacoli di compagnie teatrali con attori professionisti, specializzate nel settore dell’infanzia e della gioventù, ottenendo importanti riconoscimenti da parte dell’ ETI e di gran parte del Teatro italiano.
Si tratta di teatro di parola, teatro-danza, nuova drammaturgia, teatro sperimentale e d’avanguardia, teatro di figura, burattini, marionette ed ombre, per giovani e giovanissimi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Un teatro, dunque, che si propone come luogo di conoscenza e di esperienza e che da anni lavora ininterrottamente per creare un’ampia e solida rete di relazioni con il mondo della scuola, garantendo una pratica educativa e civile preziosa per la crescita dei piccoli cittadini attraverso il linguaggio affascinante del mondo del teatro.
Questo post é stato letto 21660 volte!