Lamezia Terme (CZ), il Trio Mendellssohn in concerto al Parco della Centralità

trio Mendelssohn

Questo post é stato letto 28920 volte!

trio Mendelssohn
trio Mendelssohn

Sabato 10 marzo, organizzato da A.M.A. Caabria avrà luogo presso l’ Auditorium del Parco della Centralità locale alle h 18,30 un concerto del Trio Mendelssohn costituito dalla pianista Elisa Laureana e dai clarinettisti  Salvatore Laureana e Domenico Furciniti.

Elisa Laureana figlia d’arte inizia a soli cinque anni lo studio della musica sotto la guida della Prof. Anna Cafaro. A dieci anni entra al Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, dove studia inizialmente con i maestri L. Prayer, R. Inarta e U. Zamuner, per poi diplomarsi a pieni voti nella classe del pianista Carlo Grante. A dodici anni debutta a Tropea con il concerto in Fa minore Bwv 1056 per pianoforte e orchestra di J. S. Bach.

Da lì in poi numerose sono le sue apparizioni pubbliche, che riscuotono ovunque consensi di pubblico e di critica.  Dal 2004 al 2006 è stata tirocinante al Conservatorio Torrefranca nelle classi dei maestri Grante e Frascino. Parallelamente ha seguito i corsi di “Ear training”, per l’addestramento avanzato dell’orecchio armonico, organizzati dall’Associazione “Sheherazade” in collaborazione con il Conservatorio di Vibo Valentia. In qualità di addetto stampa collabora con l’Associazione “Tropea Musica”. Inoltre, scrive da anni per diversi quotidiani ed è membro stabile di redazione del mensile “La Piazza”.

Laureanda in Filosofie e scienze della comunicazione e della conoscenza ha frequentato il biennio di secondo livello in pianoforte al conservatorio Torrefranca laureandosi con 100/100  e lode. Attualmente insegna pianoforte nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Salvatore Laureana, nato a Tropea, si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia con il massimo dei voti, sotto la guida del fratello M° Antonio Laureana.

Giovanissimo ha intrapreso la carriera concertistica sia come solista che in formazione da camera. Con il trio “Louis Spohr” (voce-clarinetto e pianoforte) si è esibito alla “Gallerie zur Hofstatt” di Oberfrick (Zurigo) e si è classificato al secondo posto nel Concorso Internazionale di Saludecio (Fo). Ha ricoperto il posto di primo clarinetto nell’Orchestra da Camera “Accademia Filarmonica Valentianum” e nell’Orchesta “Hipponiana” diretta dal M° Julian Lombana. E’ già docente  al Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia dal 1991 al 1995 , attualmente è ordinario di clarinetto nella scuola media ad indirizzo musicale di Tropea. Domenico Furciniti, nato a Soveria Mannelli il 17/04/1992, a soli 8 anni inizia lo studio del clarinetto sotto la guida del nonno M° Domenico Furciniti.

All’eta di 11 anni prosegue i suoi studi al Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del M° Antonio Laureana. A soli 18 anni si diploma presso lo stesso Conservatorio. Ha partecipato a numerosi master di perfezionamento tenuti da clarinettisti di fama internazionale, tra cui Fabrizio Meloni ( 1° clarinetto dell’orchestra alla scala di Milano) e Francesco Giardino ( 1° clarinetto dell’orchestra alla  Camerata di Prato). Ha inoltre collaborato con l’orchestra del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Ha partecipato al concorso “Nuccio Imbronise” presso il Conservatorio di Cosenza e alla rassegna musicale “Orfeo Stillo” di Paola, oltre a cimentarsi in vari concerti nei diversi paesi della province di Vibo Valentia e Catanzaro.

Recentemente è stato selezionato come clarinettista dell’Orchestra Giovanile della Calabria ed è risultato idoneo per l’Orchestra del Teatro Rendano di Cosenza. Nel loro programma lametino i tre giovani artisti calabresi eseguiranno musiche di Mouquet, Verdi-Bassi, Mendelsshon e Burgmuller.

Questo post é stato letto 28920 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *