Questo post é stato letto 25980 volte!
Un nuovo prestigioso appuntamento musicale, organizzato da A.M.A. Calabria, avrà luogo domenica 29 gennaio 2012 alle ore 18,30 presso l’ auditorium del Parco della Centralità Urbana. Protagonista del secondo concerto della stagione lametina il duo costituito dal grande clarinettista Calogero Palermo e dal giovane talentuoso pianista Giuseppe Miseferi.
Calogero Palermo, Clarinetto solista presso l’Orchestre National de France, è oggi considerato tra i più importanti clarinettisti del panorama internazionale.Vincitore del Concorso Internazionale “Jeunesses Musicales” di Bucarest e di numerosi altri concorsi nazionali come “A. Ponchielli” di Cremona, “G. Briccialdi” di Terni, “Boario Musica”, svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato, oltre che nelle più importanti città italiane, in Spagna, Svizzera, Inghilterra, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Tunisia, Russia, Svezia, Austria, Francia, Cina, Taiwan e Giappone.
Ha inciso per la B.M.G. Ricordi, Riverberi Sonori, Fonè, Accord for music-Roma, per l’etichetta discografica “Trio Zecchini” e un nuovo lavoro dal titolo “Recital” è stato pubblicato di recente per la Wicky con l’integrale delle musiche di Nunzio Ortolano. Sempre per l’etichetta Wicky sarà pubblicato a breve un CD live con i brani di J.Stamitz, F.A.Hoffmeister, S.Mercadante e N.Ortolano per clarinetto e orchestra in collaborazione con l’Orchestra “La Grecìa” della Provincia di Catanzaro.Numerose sue esecuzioni sono state trasmesse da varie emittenti radiofoniche e televisive: RAI, RAI SAT, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Rumena, Radio France, Radio Tre.Di particolare rilievo sono le collaborazioni con Rai Trade con cui ha realizzato l’esecuzione live del Concerto n° 1 in Fa minore op.73 per Clarinetto e Orchestra di Carl Maria von Weber insieme all’Orchestra del Teatro Massimo “Bellini” di Catania diretta da Lu Jia e con France Musique per l’esecuzione del quintetto op.115 di J.Brahms insieme ai Solisti dell’Orchestra National de France. Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, Luis Bacalov, Renato Chiesa, Claudio Cimpanelli, Antonio Fraioli e Nunzio Ortolano. Fondatore del “Trio Résonances” insieme al violista Nicolas Bône e la pianista Mimi Solomon, affianca alla sua attività concertistica anche quella didattica che lo vede impegnato in numerosi Corsi di alto perfezionamento e Master Classes sia in Italia che all’estero. E’ autore del testo didattico “Soli d’orchestra” per clarinetto con accompagnamento pianistico.
Giuseppe Miseferi, nato a Messina nel 1984, inizia lo studio del pianoforte a sette anni e a soli 17 si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Si è formato sotto la guida dei Maestri Annamaria Pennella e Michele Marvulli. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Todor Petrov, Shonia Pahor, Piero Rattalino, Jeffrey Swann, François-Joël Thiollier. Nel 2005 si è laureato al Biennio Specialistico di II Livello in “Musica, Scienza e Tecnologia del Suono” al Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia. Sin dai primi anni di studio si è esibito in molte reti televisive ed ha partecipato a numerosi eventi musicali nazionali.
Dal 1992 ad oggi si è classificato al primo posto in oltre 50 Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali: dal concorso “ A. Trombone” di Messina a quelli di Roma, Taranto, Osimo, Albenga, Ostuni, Lamezia Terme, Gabicce Mare, Salerno, Matera, Senigallia, Brindisi, Paestum, Acqui Terme ed altri. E’ risultato “Miglior Diplomato d’Italia” dell’anno 2001 alla Rassegna Musicale di Castrocaro Terme, realizzando un CD distribuito dalla rivista “Suonare News”. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero come solista, con orchestra e nelle più variegate formazioni cameristiche (duo con archi, duo con fiati, quintetto con fiati, due pianoforti e percussioni ecc).
Ha suonato per conto di associazioni prestigiose come “Amici della Musica” di Palermo, “Lyceum” di Catania, “Maecenas Pro Arte” di Vienna, Palau de la Musica di Valencia, “Accademia Filarmonica” e “ V. Bellini” di Messina ecc. Da anni con la sorella violinista Roberta realizza un duo i grande interesse. Nel 2009 hanno insieme inaugurato le stagioni concertistiche “Più Classica” de la Feltrinelli di Roma e Palermo. Dal 2002 e’ docente di Pianoforte Principale presso i Conservatori di Musica di Stato ed è attualmente insegnante al Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.
Il programma del concerto prevede nella prima parte l’esecuzione della celebre sonata op. 120 n. 2 di Brahms cui seguirà la Romanza di Nunzio Ortolano. Nella seconda parte la Suite K 88 di Busoni e la sonata di Poulenc.
Questo post é stato letto 25980 volte!