Questo post é stato letto 21300 volte!
“Fare Sicurezza e lottare per la legalità è qualcosa che impegna a trecentosessanta gradi. E’ un compito che diviene orizzonte e traguardo di ogni singolo gesto quotidiano, qualcosa a cui non si smette mai di pensare.
Qualcosa che si consegue solo incidendo profondamente nelle coscienze e nel senso critico dei cittadini, specialmente i più giovani. A loro va dunque il nostro primo pensiero di Operatori della Sicurezza, ed ecco perché la consegna delle borse di studio ai figli del Poliziotti che si sono distinti negli studi rappresenta, simbolicamente, tutto il nostro impegno in favore della cultura e la nostra vicinanza ai colleghi.
La consegna dei riconoscimenti nel giorno dell’anniversario per i venti anni della barbara uccisione del Sovrintendente di Polizia Salvatore Aversa e di sua moglie Lucia Precenzano, poi, rappresenta la nostra ribellione alla violenza, il nostro modo per tramutare il lutto in cui la criminalità vuole tenere la gente come monito per costringerla ad una vera e propria schiavitù in un giorno di speranza, di fede, di gioia, di celebrazione dei nostri valori più importanti”.
Così Giuseppe Brugnano, Segretario Regionale del Coisp Calabria, spiega il senso di quello che sarà il momento più significativo dell’articolata manifestazione che il Sindacato Indipendente di Polizia dedicherà, come ogni anno, all’anniversario della morte dei coniugi Aversa, assassinati il 4 gennaio del 1992 in via Dei Campioni, a Lamezia Terme, oggi ribattezzata con il loro nome. L’appuntamento è fissato per lunedì 23 gennaio, a partire dalle ore 10.45 in via Dei Coniugi Aversa, dove il Segretario Generale del Coisp, Franco Maccari, deporrà una corona di fiori in memoria delle due vittime di ‘ndrangheta, alla presenza di numerose autorità. Subito dopo, a partire dalle ore 11.30 presso la Sala Napolitano del Comune di Lamezia Terme, in via Perugini, si terrà l’incontro ricco di ospiti e relatori di grande spessore, e diversi esponenti politici ed istituzionali.
Infine giungerà il momento della consegna delle borse di studio dedicate alla memoria dei coniugi Aversa, alla presenza dei figli di questi ultimi, Walter, Paolo e Giulia Aversa, nonché dei loro nipoti, la cui presenza ammanterà di ulteriore significato e commozione “una giornata spesa per migliorare il futuro di tutti noi”, aggiunge Brugnano.
“Siamo fieri ed orgogliosi di poter indicare a questi ragazzi modelli ineguagliabili come Salvatore Aversa e Lucia Precenzano – prosegue il Segretario calabrese del Coisp -, esempi altissimi di cittadini oltre che, rispettivamente, di impareggiabile servitore dello Stato lui, e di quelle famiglie che nel silenzio sorreggono ed infondono forza e sostegno a chi rischia la vita ogni giorno lei. Lo faremo parlando agli studenti di quello in cui crediamo, in cui Salvatore e Lucia credevano.
Lo faremo anche attraverso un piccolo gesto – conclude Brugnano -, reso possibile grazie al contributo delle Istituzioni che hanno contribuito concretamente alla realizzazione dell’iniziativa dimostrando con i fatti la loro sempre vicinanza al Sindacato Indipendente di Polizia, come l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e l’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme”.
Questo post é stato letto 21300 volte!