Questo post é stato letto 48340 volte!
Con l’animazione liturgica svoltasi domenica 29 aprile presso la Chiesa di S. Chiara in Lamezia Terme si è concluso il Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento Musicale in Vocalità Corale, autorizzato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 90 del 2003. L’iniziativa formativa, organizzata da AMA Calabria ha coinvolto 35 professori provenienti oltre che da tutta la Calabri anche dalle altre regioni meridionali sicilia compresa segno questo del consolidamento della proposta AMA Calabria che tanto dal punto di vista della qualità che da quello organizzativo evidentemente è attrattiva.
Di questi che sono fatti concreti e non vuota retorica propagandistica dovrebbero rendersi conto quanti hanno responsabilità di governo nell’ambito delle scelte operate a favore della formazione e della cultura.
Il corso ha avuto luogo presso l’Istituto e Liceo Musicale Paritario S. Guzzi di Lamezia Terme sito nel parco della centralità locale che sta divenendo, grazie all’attività proposta dall’associazione un luogo privilegiato e baricentrico delle attività di promozione didattico culturale realizzate nella regione. Le lezioni hanno dato modo ai corsisti di approfondire le problematiche legate alla dizione (con la spiegazione dei principi fondamentale di tale disciplina e verifica pratica con testo letterario proposto dal docente), alla tecnica vocale (con numerosi esercizi dedicati alla vocalizzazione individuale e collettiva), alla musica nella liturgia, nonché la possibilità di realizzare brani nello stile a cappella da eseguire nell’ambito dell’incontro conclusivo.
Diversi i docenti coinvolti in questo itinerario didattico: la dott. Barbara Bruni si è occupata di Elementi di Dizione e Tecniche espressive; il M° don Giuseppe Latelli ha delineato i principi generali della Musicologia Liturgia; il M° Francesco Carmine Fera si è occupato di Tecnica Vocale mentre il M° Ferruccio Messinese ha curato laConcertazione e lo Studio del Repertorio.
Nell’arco dell’animazione liturgica che ha concluso il corso, il coro composto dagli stessi corsisti e diretto dal M° Messinese ha proposto i seguenti brani: Introito, Laudate Dominum (Taizé); Kyrie (Taizé); Alleluia (Messinese); Offertorio, Laudate Dominum (Messinese); Sanctus (Anonimo); Agnus Dei, Domine Deus (Taizé); Communio, O Sanctissima (Tradizionale, Arm. Messinese).
Significativa anche quest’ultima location dove si è vissuto un momento di profonda spiritualità che i numerosi presenti hanno particolarmente gradito auspicando che possano essere replicati.
Questo post é stato letto 48340 volte!