Questo post é stato letto 28330 volte!
Emozione collettiva e bene comune: è questo il fil rouge che anima l’idea di Natale Bene Comune Lamezia 2012 e che fa da sfondo al programma della rassegna cinematografica per le famiglie che prenderà avvio al Teatro Umberto oggi 15 dicembre e che si protrarrà fino al 9 febbraio 2013.
La visione di un film è un’emozione collettiva, in una città senza sale cinematografiche, poi, si tinge di nostalgia per i più grandi e di novità per le giovani generazioni. Torna CINEMA E CINEMA nella versione Winter Edition, una rassegna dedicata a tutte le fasce di età, promossa e finanziata dal Comune di Lamezia Terme e co-finanziata dall’Arci Lamezia Terme in collaborazione con il circolo Arci Buster Keaton. Il periodo di programmazione così lungo (36 giornate) rappresenta finalmente la realizzazione di un spazio dedicato al cinema nel centro urbano e che in prospettiva potrà proseguire in maniera permanente grazie alla prossima acquisizione di un proiettore di ultima generazione da parte dell’amministrazione.
Le proiezioni si terranno al Teatro Umberto di Lamezia Terme, ventisei film in trentasei giornate di proiezione, due spettacoli al giorno, il primo dedicato ai più piccoli previsto per le ore 17.30 e il secondo alle 20.30 con i film per gli adulti. La rassegna si divide in cinque grandi filoni: i film di animazione per grandi e piccini, tra cui non mancheranno i classici senza tempo come A Christmas Carol e Il Re Leone, ma anche le ultimissime uscite come Madagascar 3, Pirati! Briganti da strapazzo, Ribelle – The Brave, L’era Glaciale e tanti altri. Il secondo filone comprende I Classici del Natale, film che hanno la forza di contrastare il tempo, di veicolare messaggi senza tempo nonostante gli anni che si portano sulle spalle. Il classico può essere visto decine di volte e suscitare sempre un nuovo sussulto, perché ha sempre qualcosa di nuovo da sussurrarci. Titoli come La vita è meravigliosa e Angeli con la pistola di Frank Capra e Miracolo Nella 34° Strada di George Seaton ci terranno compagnia durante le festività natalizie. Il terzo filone è rappresentato da Winter Time, con una programmazione di film d’autore di qualità tra cui Italy. Love it or leave it, Terramatta, Monsieur Lazhar, In Time, Almanya, Terramatta e Batman il cavaliere oscuro. Il quarto filone riguarda i film indipendenti per dare spazio a temi e registi “invisibili”, per dar voce anche a quei film e a quei registi che spesso non trovano luoghi e modi di espressione attraverso la grande distribuzione (Dark Resurrection; Vivere senza soldi; Sita Sing the Blues; 13 Variazioni su di un tema barocco; Ballata ai petrolieri del Val di Noto). L’ultimo filone è rappresentato dai film musicali (Control, The Art of Rap, An Island), un approfondimento sulla relazione tra musica e immagini nell’ambito della rassegna musicale Flussidiversi che chiude il progetto Lamezia Summertime 2012.
Il costo del biglietto intero è di € 2,00. Il biglietto ridotto – per gli under 18 e gli over 65 – è di € 1,00. Info: Comune di Lamezia Terme, Ufficio attività culturali e di spettacolo (T 0968.207339 – 0968.207278) – www.arcilamezia.it
Questo post é stato letto 28330 volte!