Questo post é stato letto 51310 volte!
Oggi, domenica 15 giugno avranno luogo presso a Chiesa di Santa Caterina, con inizio alle 15,30 le audizioni dei concorrenti iscritti al 4° Concorso Nazionale Corale A.M.A. Calabria che conclude, per quest’anno, la lunga maratona musicale promossa dall’associazione che ha visto in città impegnati oltre 1500 giovani musicisti.
Il concorso, nato con l’obiettivo di promuovere la realtà corale sul nostro territorio, aspira al pari di quello che già avvenuto con i celebri concorsi nazionali di musica giunti, quest’ anno alla loro 34ma edizione, a contribuire attraverso l’incontro ed il confronto delle idee a promuovere una sempre più consapevole cultura corale atteso anche il grande interesse che, nel corso degli ultimi anni, si è registrato nello specifico settore.
L’attenzione da parte di A.M.A. Calabria verso il mondo corale non è nuova perché nel corso delle sue storiche stagioni concertistiche ha, spesso, presentato concerti corali e sinfonico corali. Più recentemente, nell’ambito delle attività dell’Istituto Musicale “S. Guzzi” ha realizzato il coro dell’Istituto che, grazie ad una joint-venture con il Coro Polifonico Symphonia, sta ottenendo sempre più consensi attraverso la partecipazioni ad iniziative concertistiche, rassegne e concorsi .
Il concorso che si realizza, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, è articolato nelle seguenti categorie: Cori Polifonici, Cori Liturgici e Cori di voci bianche.
I complessi corali dovranno eseguire un programma a libera scelta per una durata complessiva massima di minuti 15 per i Cori Polifonici e Gospel e di minuti 10 per i Cori Liturgici e di voci bianche, superati i quali la Giuria ha la facoltà d’interrompere l’esecuzione.
A concorso si sono iscritti il Nausicàa Choir e il Coro Overjoyed di Baronissi, il Coro Schola Cantorum Madonna del Rosario di Vibo Marina, il Coro Regina Pacis di Altavilla, il Coro Parrocchiale San Nicodemo Abate di Mammola, il Coro Cantare Giovane di Gioia Tauro, il Coro Stella Maris – Parr. S. Maria Goretti V.M. di Lamezia Terme, il Coro Unica vox di San Pietro a Maida, il Coro Polifonico Symphonia – Ist. Mus. Sebastiano Guzzi Lamezia Terme e il coro V.B. Millenote I.C. Catanoso – A. De Gasperi di Reggio Calabria.
A valutare gli oltre 200 coristi presenti alla manifestazione una Giuria presieduta dal Maestro Carmelo Crinò, docente titolare della classe di Esercitazioni Corali presso l’Istituto Musicale ‘V. Bellini’ di Catania. Diplomato in Pianoforte, Composizione, Musica corale e direzione di coro, il Maestro Crinò dopo aver studiato con grandissimi maestri come Acciai, Albarosa ed altri ha svolto un’intensa attività concertistica come direttore di coro vincendo prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Componenti della giuria sono Carmine Fera, cantante, Carlo Intoccia vice Presidente dell’Associazione Regionale Cori Campani, Ferruccio Messinese compositore e direttore di Coro e Francescantonio Pollice Direttore del conservatorio di Musica di Vibo Valentia.
La Giuria esprimerà il giudizio con i seguenti criteri di valutazione: scelta del repertorio, intonazione, amalgama corale, prassi esecutiva e vocalità, interpretazione, direzione.
Sono previsti premi di cultura per circa 2.000 euro volti anch’essi a favorire lo sviluppo della cultura corale attraverso la partecipazione a iniziative concertistiche di qualità e a Corsi di Formazione e Perfezionamento Musicale autorizzati dal MIUR organizzati su tematiche corali a Lamezia Terme.
Questo post é stato letto 51310 volte!