Lamezia Terme, chiusura del progetto Cluster agroalimentare

Questo post é stato letto 33730 volte!

La Calabria dell’agroalimentare reagisce alla crisi con cinque progetti integrati che vede coinvolte venticinque aziende riunite in reti d’impresa. Una formula innovativa messa in campo da CNA Calabria per affrontare le sfide del mercato, recuperando competitività ed efficienza. L’importante iniziativa rientra nel piano di rilancio dell’economia del territorio, per il quale la Regione ha stanziato 65 milioni e 833 mila euro. È stata la segreteria regionale della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa a sostenere e realizzare il Progetto Reti e Cluster di Imprese nel settore agroindustriale con l’obiettivo di promuovere l’identificazione, la creazione e il rafforzamento delle reti e dei cluster di imprese di maggiore valenza provinciale e regionale nel settore agroindustriale.

L’iniziativa è stata finanziata nell’ambito del POR CALABRIA FESR 2007/2013 (Asse VII – Sistemi Produttivi – Linea di Intervento 7.1.1.3). Gli importanti risultati conseguiti dal progetto saranno presentati in un apposito convegno che si terrà mercoledì 29 aprile 2015, alle ore 10.30, presso la sala convegni del T Hotel di Lamezia Terme (CZ). Tema dell’incontro sarà “Il Cluster di CNA Calabria: direttrici di sviluppo per l’agroalimentare”. Il ricco programma di interventi prevede i saluti del Presidente regionale della Confederazione, Mauro Zumpano.

Dopo l’introduzione dei lavori, moderati dalla giornalista de Il Sole 24 Ore, Donata Marrazzo, seguiranno le relazioni di Alfredo Fortunato, della società Contesti srl, e Vincenzo Pepparelli, Segretario regionale di CNA Calabria, cui è affidata la presentazione dei dati e dei risultati espressi dal progetto. Nel corso dei lavori sarà presentata anche la APP dedicata al progetto, denominata CNACalabria, realizzata dalla società crotonese Cotecno Gandalf Consulting. A seguire sono previsti i contributi dell’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Calabria, Carlo Guccione, del Presidente di COFIDI.IT, Luca Celi, e del Vice Direttore Generale e Direttore Agevolazioni e Sviluppo di Artigiancassa SpA, Francesco Simone. A concludere i lavori saranno, invece, il Presidente della Giunta Regionale della Calabria, Mario Oliverio, e il Segretario Generale di CNA nazionale, Sergio Silvestrini.

Un’importante occasione, vista l’apertura dopo due giorni dell’evento mondiale Expo 2015, per conoscere quelle che sono le eccellenti esperienze regionali, ma soprattutto per conoscere le prospettive programmatiche del settore creditizio e della presidenza regionale sulle politiche che si andranno ad attuare nel comparto dell’agroalimentare calabrese.

Questo post é stato letto 33730 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *