Lamezia Summertime, Cinema e Cinema 2012: 1° week-end di settembre all’insegna del buon cinema

scialla

Questo post é stato letto 28330 volte!

scialla
scialla

Dopo una breve pausa ritornano gli appuntamenti con la rassegna cinematografica Cinema e Cinema, XI edizione, organizzata dal Comune di Lamezia Terme e promossa dall’Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia. Le proiezioni si terranno sempre nel cortile dell’Istituto scolastico “Maggiore Perri” alle ore 21.00, con una leggera variazione rispetto all’orario delle 21.30 previsto per il mese di agosto.

Sabato 1 settembre 2012, è in programma il film SCIALLA!
Nel colorito linguaggio dei giovani capitolini, “scialla!” vuol significare “tranquillo!”, “rilassati!” insomma, “stai calmo!”. Questo termine è stato scelto da Francesco Bruni per dare  titolo al film che ha segnato il suo debutto quale regista nel panorama del cinema italiano e che gli è valso il primato nella sezione Controcampo Italiano alla 68a Mostra di Venezia. Un ex professore, Bruno Beltrame, deluso della vita e dell’insegnamento decide di tirare i remi in barca e di usare il suo talento per scrivere su commissione. Ora sta scrivendo la biografia di Tina, famosa pornostar slovacca, tra ripetizioni a domicilio a studenti svogliati come il quindicenne Luca, ignorante, vitale ed irriverente. Tra il professore e l’irrequieto ragazzo comincia così una complicata convivenza… Il film pone l’accento sull’attuale emergenza educativa e ci ricorda come famiglia e scuola debbano avere unità d’intenti nella formazione delle nuove generazioni.

Domenica 2, con replica lunedì 3 settembre sarà la volta del riuscito esperimento retrò: un film muto che appassiona e diverte, THE ARTIST di Michel Hazanavicius.
Hollywood 1927. George Valentin è un notissimo attore del cinema muto. I suoi film avventurosi e romantici attraggono le platee. Un giorno, all’uscita da una prima, una giovane aspirante attrice lo avvicina e si fa fotografare sulla prima pagina di Variety abbracciata a lui. Di lì a poco se la troverà sul set di un film come ballerina. È l’inizio di una carriera tutta in ascesa con il nome di Peppy Miller. Carriera che sarà oggetto di una ulteriore svolta quando il sonoro prenderà il sopravvento e George Valentin verrà rapidamente dimenticato.                                                                                  

Inizio proiezioni ore 21.00.
Costo biglietto € 3,50 (intero), € 3,00 (ridotto)

Questo post é stato letto 28330 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *