Questo post é stato letto 22340 volte!
CORTALE. La Prociv Cortale si appresta a partire per la prima esercitazione europea di Protezione Civile organizzata dalla Prociv Arci Nazionale a Campotosto (AQ) denominata Europrotect.
Continua incessante l’attività della neonata associazione di volontariato del piccolo comune delle serre calabresi che dopo aver collaborato con l’Amministrazione Comunale per la bonifica dei ruderi del centro storico ha in cantiere diverse attività per i prossimi mesi.
Si comincia dal 29 maggio al 2 giugno con l’esercitazione europea di Campotosto che ospiterà migliaia di volontari provenienti dall’Italia e delegazioni da tutta Europa e che vedrà impegnati ben 7 volontari della Prociv Cortale nei vari scenari previsti dal programma esercitativo. Per la prima settimana di luglio è invece previsto il primo campo scuola che permetterà ai bambini di Cortale di fare un’esperienza da campo imparando a conoscere la Protezione Civile.
Per settembre è invece prevista la due giorni in piazza della campagna nazionale “Terremoto io non rischio” organizzata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile che già ha visto nei giorni scorsi la partecipazione di tre volontari della Prociv Cortale al weekend formativo presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno a Roma. Inoltre i volontari stanno per terminare l’allestimento e i lavori della sede sociale (che sarà a breve inaugurata) concessa dal Comune di Cortale che diventerà il punto di riferimento comunale nel momento dell’emergenza, data anche la sua strategica posizione.
Questo post é stato letto 22340 volte!