Questo post é stato letto 33070 volte!
Il 16 e il 17 Dicembre presso l’aula magna dell’ITS Chimirri di Catanzaro si è svolto uno degli incontro relativi al Gutenberg d’Autunno.
Il meccanismo Gutenberg aveva esordito quest’anno già presso l’IC Perri-Pitagora di Lamezia Terme e successivamente si è svolto anche il secondo incontro all’Auditorium del Convitto Nazionale Galluppi.
All’ITS “Chimirri” si è discusso su “La divina avventura” di Enrico Cerni e Francesca Gambino e “La divina commedia” raccontata da Paolo di Paolo.
Ha aperto i lavori la Preside Teresa Rizzo che, ha esaltato la figura del grande poeta e dell’associazione stessa che vanta numerosissimi tesserati in tutto il mondo e che si prefigge la diffusione culturale della lingua italiana non solo come lingua, ma come “portatrice sana” di storia e valori.
Si è passato poi alla discussione sui libri “rivisitati” della Divina Commedia. La Prof. Sabrina Sacco dell’I.C. Patari-Rodari ha sottolineato la fruizione leggera e particolarmente fluida del libro di Paolo di Paolo che ha consentito e consentirà ai suoi ragazzi un approccio adeguato alle loro età e, quindi al diverso stile di apprendimento, la classe ha mostrato i propri lavori e quindi la già, per loro, chiara struttura dell’opera stessa.
La Prof. Maria Manuela Morelli, dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Aldisio ha condiviso con la platea dei ragazzi la struttura stessa della Divina commedia raccontata da Paolo di Paolo, esaltandone la semplicità che può rivelarsi preziosa anticamera per lo studio di un’opera immensa come quella di Dante Alighieri che è il nostro orgoglio letterario per antonomasia.
La Prof. Aurora Martorana ha successivamente preso la parola commentando il libro “La divina avventura” destinata a lettori più piccoli che, attraverso parole in rima e illustrazioni particolarmente accattivanti, potranno iniziare a conoscere quella che è l’avventura fantastica di un viaggio compiuto da Dante proprio nei meandri più sconosciuti dell’immaginazione.
L’ideatrice del Gutenberg ragazzi, la Preside Rosetta Falbo, che con le sue intuizioni e competenze in materia letteraria ha reso la chermesse dei più giovani la più frequentata in termine di reti di scuole e di ragazzi, che dall’intera regione si recano a Catanzaro per le numerose conferenze con gli autori di maggio.
Questo post é stato letto 33070 volte!