Questo post é stato letto 34470 volte!
Dopo la scintillante serata di ieri con “La moda nei vicoli”, stasera un altro importantissimo appuntamento per Jacurso Estate 2011: la compagnia Scena Verticale presenta “Capitan Giangurgolo”, con Dario De Luca e Rosario Mastrota. Ore 21.30 in Piazza San Giovanni.
LO SPETTACOLO E’ RIVOLTO AD UN PUBBLICO DI TUTTE LE ETA’, DAI PIU’ PICCOLI AGLI ANZIANI
Scena Verticale in “Capitan Giangurgolo”
La maschera calabrese della Commedia dell’Arte
di Saverio La Ruina e Dario De Luca
con Dario De Luca e Rosario Mastrota
SINOSSI: Un simpatico excursus sulle origini, sulla gestualità e sull’evoluzione delle maschere che hanno reso la Commedia dell’Arte italiana uno dei generi più conosciuti nella storia del teatro mondiale: da Arlecchino a Pantalone, dal dottor Balanzone a Brighella, in un percorso tra Servi, Capitani, Vecchi e Innamorati.
Con poche e semplici cose nasce uno spettacolo coinvolgente e divertente, ricco di “tirate” e intrecci tratti da antichi canovacci del ‘600, supportato da cenni storici che vanno a collocare la Commedia dell’Arte nella storia del teatro. Salti, acrobazie e pantomime erano le tecniche utilizzate per dare vita alle storie. Lazzi, “tirate” e dialoghi erano il bagaglio tutto riportato a memoria di questi comici, cui attingevano dando l’impressione di improvvisare all’istante.
Una novità della proposta è il giusto risalto dato alla maschera di Capitan Giangurgolo, unica maschera calabrese della Commedia dell’Arte, spesso ignorata o trascurata ma di grande potenza espressiva e dai caratteri comici dirompenti. Uno studio approfondito su questa maschera (che non teme il confronto con i “cugini” più illustri Spaventa e Fracassa), già famosa nel Regno di Napoli durante il XVII sec., ci ha portato a scoprire numerosi canovacci di cui era protagonista esilarante.
Questo post é stato letto 34470 volte!