Questo post é stato letto 40830 volte!
Si terrà Sabato 9 giugno 2012, alle ore 18:30, presso la Sala Convegni dell’ex-mercato coperto di Jacurso, il convegno “Jacurso all’avanguardia nelle Pari Opportunità: Elisa Dattilo, tra le prime donne Sindaco d’Italia”.
Il convegno vuole essere un omaggio e un ricordo della figura di Elisabetta Dattilo Cervadoro, a 60 anni dal suo insediamento in qualità di Sindaco del Comune di Jacurso. L’evento, organizzato dal Comune di Jacurso, con il prezioso contributo dei figli Elisa Dattilo e in collaborazione con alcune Associazioni Culturali del territorio (l’Associazione “Kalo Krio”, l’Associazione “Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia” e la “Fidapa”, Sezione di Lamezia Terme), intende ricordare una figura che è stata all’avanguardia nell’emancipazione della donna, non solo all’interno del piccolo Comune del lametino, ma anche nel panorama regionale e nazionale.
Il suo insediamento fu precursore di un’emancipazione della figura femminile che spesso stenta ancora oggi ad essere attuata. Il convegno sarà occasione, non solo per ricordare l’illustre figura di Elisabetta Dattilo, ma anche per ascoltare le testimonianze di numerose altre donne, impegnate nella vita politica, sociale e culturale della nostra regione. Ad apertura dell’incontro sono previsti i saluti di numerose autorità: Gianfranco De Vito, Sindaco di Jacurso; Gianni Speranza, Sindaco di Lamezia Terme; Wanda Ferro, Presidente Amministrazione Provinciale di Catanzaro; Doris Lo Moro, Deputato al Parlamento.
Ai saluti seguirà la relazione di Rosaria Talarico (giornalista de “La Stampa” e nipote del primo e unico primo cittadino donna di Jacurso) dal titolo “Elisa Dattilo Cervadoro, Sindaco senza quote rosa”. Al convegno interverranno inoltre: Marisa Fagà, Presidente ArpaCal; NiettaLa Scala, già componente del CIF (Centro Italiano Femminile) negli anni Sessanta; Maria José De Santis Sdanganelli, Presidente Associazione “Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia”; la figlia di Elisabetta Dattilo, Filomena Cervadoro, Referente Fondazione “Fidapa”, nonché gli altri due figli Maria e Gregorio. Introduce e modera Loredana Ciliberto, Assessore alla Cultura del Comune di Jacurso.
La figura di Elisabetta Dattilo che, nel suo breve mandato, si adoperò per il bene del Comune soprattutto per quanto riguardava le sfere del sociale e dell’istruzione, sarà ricordata attraverso testimonianze, documenti e materiali iconografici dell’epoca.
Il convegno si chiuderà con la degustazione del gelato locale.
L’Amministrazione Comunale invita i cittadini e gli organi di stampa a partecipare.
Questo post é stato letto 40830 volte!
1 thought on “Jacurso (CZ), convegno su Elisa Dattilo tra le prime donne Sindaco d’Italia”