Questo post é stato letto 49750 volte!
In occasione delle festività natalizie, l’Amministrazione Comunale di Jacurso ha approntato un calendario di eventi per rendere ancora più piacevoli questi giorni di festa, curato dall’Assessore alla Cultura Loredana Ciliberto.
Si è partiti venerdì 23 dicembre con una gita sociale a Cosenza, offerta interamente dall’Amministrazione Comunale e destinata principalmente agli anziani e ai giovanissimi, ma che è stata allargata a tutti i cittadini di Jacurso che hanno voluto partecipare.
Hanno aderito circa 100 cittadini, che hanno trascorso una lunga giornata nella città dei Bruzi, scandita da una serie di importanti appuntamenti. Al mattino si è tenuta la celebrazione della Santa Messa da parte di Don Emanuele (parroco di Jacurso) all’interno del Duomo di Cosenza.
La Messa è stata preceduta da una visita guidata, durante la quale Don Luca Perri, viceparroco della cattedrale cosentina, ha narrato la storia del millenario luogo di culto. Dopo il pranzo di Natale, mentre una parte del gruppo si dedicava allo shopping natalizio tra le bellissime sculture del Museo all’aperto e le vie addobbate a festa, i giovanissimi hanno visitato Città dei Ragazzi, la struttura che, con i suoi 33.000 metri quadri, è la più grande d’Italia dedicata all’infanzia. I bambini di Jacurso sono stati accolti da Marina Machì, Assessore alla “Formazione della coscienza civica, scuola, città a misura di bambino, cittadinanza attiva” del Comune di Cosenza. Un momento importante non solo per i piccoli cittadini di Jacurso, ma una testimonianza di stima e attenzione che ha permesso un dialogo cordiale e proficuo tra gli amministratori dei due Comuni.
I bambini hanno visitato la struttura e partecipato ad un laboratorio di teatro, mentre i più piccini hanno realizzato, all’interno di un laboratorio di riciclo creativo, un giochino da portare a casa come ricordo.
Il programma natalizio continuerà mercoledì 28 dicembre con l’importante celebrazione del bicentenario della nascita del Comune di Jacurso. Alle ore 16.30, all’interno della sala convegni dell’ex-mercato coperto, si terrà l’incontro intitolato “Da Kalokrio a Jacurso. 200 anni di storia del Comune di Jacurso”, organizzato per ricordare i duecento anni della nascita di Jacurso come Comune autonomo. L’incontro si aprirà con i saluti del Consiglio Comunale e proseguirà con le relazioni di Franco Casalinuovo e Domenico Dastoli, componenti dell’Associazione “Kalokrio”, con la quale è stato organizzato l’evento. Le relazioni dei due cittadini jacursersi saranno un momento di rievocazione di un passato spesso sconosciuto ma ricco di storia, che diventa ancora più importante e significativo in un contesto politico-istituzionale come quello che stiamo vivendo in questi giorni che, cancellando secoli di tradizioni e cultura, punta a far scomparire le piccole realtà come la nostra.
Dopo Capodanno gli appuntamenti saranno dedicati alla musica e allo spettacolo con tre importanti appuntamenti: il 3 gennaio, alle ore 17.30, la Red Basica Chamber Unite, concerto dell’ensemble fondato da Mirko Onofrio (componente, tra l’altro, della fortunatissima band Brunori SAS); il 4 gennaio, sempre alle ore 17.30, sarà la volta di “Viaggio nella musica del mondo”, un family concert con divertimenti musicali di autori vari, a cura di “Libero Ensemble”.
Le festività si chiuderanno venerdì 6 gennaio, ancora alle ore 17.30, con “La befata racconta…” spettacolo teatrale di Jeux des dames, con la consegna dei doni offerti dall’Amministrazione comunale a tutti i bambini di Jacurso. I doni quest’anno sono stati acquistati presso l’Unicef, allo scopo di poter contribuire a fare un piccolo dono anche ai bambini meno fortunati, sostenendo un ente internazionale che da sempre si impegna a sollevare i giovanissimi nelle realtà più disagiate del mondo. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno all’interno della sala convegni dell’ex-mercato coperto di Jacurso e saranno ad ingresso gratuito.
Questo post é stato letto 49750 volte!