Inquinamento INDOOR, si rafforza la partnership tra ArpaCal e ASP di Catanzaro

Incontro Arpacal -AspCZ

Questo post é stato letto 21690 volte!

Incontro Arpacal -AspCZ
Incontro Arpacal -AspCZ

Un protocollo bilaterale che regolamenti tutti gli aspetti legati alle attività di prevenzione e protezione dell’ambiente e della salute dei cittadini in provincia di Catanzaro, rappresentando anche un progetto pilota da replicare nelle altre province calabresi.

E’ questo l’obiettivo che si sono posti, a conclusione di una riunione tecnica svolta questa mattina, il Presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), prof.ssa Marisa Fagà, ed il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, prof. Gerardo Mancuso.

Alla riunione ha preso parte il Commissario dell’Arpacal, Dr.ssa Sabrina Santagati, accompagnata dal Direttore del Dipartimento di Reggio Calabria, Dr.ssa Angela Diano, dai dirigenti del Laboratorio Fisico di Reggio, Dr.ssa Giovanna Belmusto, e Catanzaro, Dr. Francesco Russo, ed il tecnico del Laboratorio fisico di Catanzaro, Dr. Salvatore Procopio. Per l’Asp di Catanzaro ha preso parte alla riunione la Dr.ssa Emma Anna Rita Ciconte del Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Spisal).

Motivo dell’incontro, infatti, è stata la verifica dello stato d’avanzamento di un progetto comune sul monitoraggio della presenza di gas radon nei luoghi di lavoro; progetto, iniziato nel 2010, che nei primi step si è concretizzato con il monitoraggio delle gallerie, allora in costruzione, del nuovo tratto di S.S. 106 Jonica, nonché di tredici sedi di Istituti Bancari cittadini. Risultati intermedi che l’Arpacal e l’Asp di Catanzaro hanno potuto esporre in diversi convegni scientifici nazionali, “sfatando il mito – ha affermato il fisico Procopio – che in Calabria non vi sia la conoscenza della presenza di gas radon, soltanto perché sinora non era stata realizzata una campagna di misurazione”.

“Questo incontro – ha affermato aprendo i lavori il Presidente Arpacal, prof.ssa Marisa Fagà – conferma la volontà dei nostri enti di collaborare attivamente sulle diverse materie di competenza, realizzando un sistema di vasi comunicanti della conoscenza e dell’attività sul territorio perché nulla vada sprecato”.

“La nostra vocazione – ha aggiunto il Direttore generale dell’Asp di Catanzaro, Prof. Gerardo Mancuso – è quella di garantire, a tutto tondo, la salute della nostra comunità; ecco perché la collaborazione con Arpacal è un passaggio naturale. Da componente della società  scientifica “Medici per l’Ambiente”, posso confermarvi quanto sia diventata importante la tematica dell’inquinamento indoor che abbraccia anche quella del gas radon nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro”.

“L’esperienza dell’Arpacal nel settore – ha aggiunto il Commissario dell’agenzia ambientale calabrese, Dr.ssa  Sabrina Santagati – si fa forte anche di precedenti campagne, nello specifico nella provincia di Reggio Calabria, che hanno dato alla nostra agenzia un patrimonio di dati particolarmente importante e sul quale, sono convinta, riusciremo a fare un ottimo lavoro di ricerca”. A tal fine il Commissario Santagati ha proposto l’organizzazione congiunta con l’Asp di Catanzaro di un seminario scientifico che focalizzi sulla materia, vista dalle due prospettive della prevenzione e protezione dell’ambiente e della salute.

“A mio avviso – ha concluso Mancuso, accogliendo al proposta – occorrerà garantire estremo rigore scientifico nella comunicazione di tali dati, privilegiando il criterio della prevenzione e, contestualmente, evitando allarmismi nella popolazione”.

Questo post é stato letto 21690 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *