Questo post é stato letto 18640 volte!
Dal 15 al 26 gennaio, presso il Palazzo delle Esposizioni “Ex STAC” a Catanzaro, ha preso il via l’edizione 2024 delle Giornate della Vista, la principale iniziativa della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia.
L’obiettivo di queste giornate è offrire accesso a visite oculistiche gratuite e distribuire occhiali da vista alle persone indigenti.
Il team di medici oculisti e ortottisti, coordinato dal Dott. Vincenzo Scorcia, Professore Ordinario di Oftalmologia si occupa di visitare oltre 600 persone nel periodo indicato.
La clinica oculistica e il laboratorio ottico, allestiti presso lo spazio, sono forniti della strumentazione tecnica necessaria da Essilor Italia.
I volontari di EssilorLuxottica partecipano attivamente all’iniziativa, donando un giorno di ferie per coordinare le visite oculistiche e assistere nella scelta dei modelli di occhiali più adatti.
Il Segretario Generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, Andrea Rendina, ha dichiarato che l’obiettivo è far crescere le Giornate della Vista per aiutare un numero sempre maggiore di persone in difficoltà. La vista è un diritto, e sensibilizzare sul suo valore è cruciale, offrendo un supporto immediato, gratuito e concreto a chi ne ha più bisogno.
L’edizione 2024 inizia a Catanzaro, una scelta significativa per la fragilità del territorio calabrese, anche a causa degli sbarchi registrati sulle sue coste.
La Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ha annunciato una collaborazione con l’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, che si protrarrà in diverse occasioni durante l’anno.
Alla presentazione dell’iniziativa hanno presenziato il Sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, e l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Emma Staine.
Il Comune di Catanzaro ha patrocinato l’evento, che è stato reso possibile anche grazie al supporto di associazioni importanti, tra cui Comunità di Sant’Egidio, UNHCR, Fondazione Città Solidale, Emmaus Catanzaro, Cooperativa Sociale Atlante, Comunità Progetto Sud, Centro Insieme Caritas, Associazione Eden.
Le Giornate della Vista proseguiranno in altre città italiane nel corso del 2024, garantendo l’accesso a cure oculistiche a circa 7.000 persone e donando occhiali da vista.
Nel 2023, l’iniziativa ha offerto assistenza a 6.838 persone, distribuendo 4.613 occhiali da vista e donando 1.306 occhiali da sole a bambini partecipanti.
Complessivamente, nel 2023, la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ha migliorato la condizione visiva di circa 17.500 persone svantaggiate.
Questo post é stato letto 18640 volte!