Questo post é stato letto 23080 volte!
“Dialoghi democratici” è il titolo dell’iniziativa che domenica 12 agosto alle ore 19,00 inaugurerà il nuovo corso del Circolo locale del Pd. Protagonista sarà Luigi Rocca, ricercatore presso l’Unical di Cosenza, che dibatterà de “Le promesse mancate della democrazia italiana.” Ad interloquire con il relatore il neo coordinatore del Pd, Vincenzo Marino, anche lui alla sua prima uscita in tale veste. Lo scenario ideale sarà Piazzale della Musica e la frescura della serata pentonese in cui l’iniziativa sarà realizzata.
“Dopo i diversi incontri già realizzati, questo è il primo all’indomani del congresso che ha dato un nuovo direttivo al nostro Circolo: vogliamo discutere e dibattere criticamente con tutti coloro che sentono questa necessità per aprire un dialogo propositivo e cercare vie comuni di confronto” – queste le prime parole del nuovo Coordinatore. Lo spunto della serata sarà un testo dei primi anni ottanta di Norberto Bobbio, partendo dal quale Luigi Rocca cercherà di stimolare la riflessione e la partecipazione degli astanti. Non mancheranno provocazioni e analisi critica della nostra storia e delle dottrine politiche che l’hanno caratterizzata.
Gli obiettivi del Circolo locale sono chiaramente quelli del necessario dialogo e confronto che non mirino alla solita critica a qualcuno o a qualcosa, ma che si offrano quali modelli propedeutici per l’azione sociale e politica. Il nuovo corso del Pd Pentone vuole essere all’insegna della lungimiranza e in tal senso quest’iniziativa va inquadrata in un percorso più ampio che proseguirà incontrando tutte le associazioni e le varie rappresentanze presenti sul territorio e poi con la giornata del tesseramento.
Per il momento il neo coordinatore ha già lanciato la newsletter, PdPentonenews, giunta al quarto allegato, attraverso cui si sta cercando di creare un filo diretto con iscritti e simpatizzanti. Insomma si sta facendo ricorso ad iniziative tradizionali come la convegnistica insieme ad iniziative all’insegna della modernità e della tecnologia. “Un Pd al passo con i tempi e al passo con le persone: questo il progetto che abbiamo in mente”- continua il neo coordinatore – “ che dia modelli alternativi e che rappresenti un punto di riferimento per i bisogni della gente e del territorio.”
Questo post é stato letto 23080 volte!