Questo post é stato letto 25360 volte!
Lunedì 13 maggio alle ore 18:00 a Catanzaro Lido, traversa Crotone n°10, sarà inaugurato il primo GODO Gruppo Organizzato Domanda Offerta della provincia di Catanzaro, nato con l’Associazione G. O. D. O. City Bio, costituita il 13/03/2013 e dalla collaborazione con il Circolo AIAB Calabria – Catanzaro.
Il GODO, nato da una campagna nazionale di AIAB e Greenpeace e promosso da AIAB Calabria nel 2010 per promuove la filiera corta attraverso un modello di distribuzione semplice ma che offre grandi vantaggi, consentendo ai consumatori di acquistare prodotti di qualità direttamente dai produttori locali. Il modello dei GODO ha ottenuto un importante riconoscimento dalla legge regionale del 18 luglio 2011, n. 23 che tutela e sostiene i gruppi di acquisto solidale (GAS), i
gruppi organizzati domanda offerta (GODO), promuovendo i prodotti da filiera corta. La legge promossa dal gruppo IDV, AIAB Calabria e dai gas regionali rappresenta un vero e proprio traguardo per i piccoli produttori biologici calabresi, in quanto permette di attuare un’economia responsabile e sostenibile come soluzione locale a problemi globali: l’accesso per tutti al cibo di qualità garantito.
La campagna GODO, nasce dalla consapevolezza che produttori biologici e consumatori hanno obiettivi comuni e per questo, è necessario trovare insieme, nuove forme di incontro, scambio e collaborazione. L’organizzazione dei gruppi organizzati domanda offerta offre un esempio concreto di un modello di acquisto collettivo di prodotti direttamente da aziende biologiche certificate operanti sul territorio di riferimento innescando così un circolo virtuoso che vede come esito finale lo sviluppo sostenibile delle aree interessate, dal punto di vista sociale, economico ed ambientale.
L’associazione G.O.D.O. City Bio rappresenta un modello di sviluppo innovativo perché aperto a tutti, la partecipazione è gratuita, ogni martedì e sabato dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso la sede di Catanzaro Lido si ritroverà l’agricoltura biologica di qualità.
Inoltre presso la sede di GODO, in sinergia con le attività svolte dal Circolo AIAB Calabria – Catanzaro si organizzeranno incontri, seminari, degustazioni guidate ma anche attività divulgative per favorire un consumo responsabile e uno sviluppo sostenibile del territorio.
L’inaugurazione del GODO sarà l’occasione per parlare dei vantaggi dei Gruppi Organizzati Domanda Offerta in Calabria e delle potenzialità di questo modello accresciuti anche grazie al riconoscimento regionale ottenuto con l’approvazione della norma per la promozione dei prodotti da filiera corta.
All’incontro parteciperanno:
On. Giuseppe Giordano- Consigliere Regionale
Salvatore Moro-Presidente AIAB Calabria
Elisabetta Grande- Responsabile del Circolo AIB Calabria – Catanzaro
Mario Maiorana – Presidente Provinciale Cia di Catanzaro
Maurizio Agostino – Responsabile ICEA Calabria
Questo post é stato letto 25360 volte!