Questo post é stato letto 40660 volte!
Un modello unico a livello nazionale che mette insieme scuola, università e società civile per la promozione della lettura. E’ questo il percorso significativo tracciato dalla Fiera del Libro, della Multimedialità e della Musica “Gutenberg”, giunta alla sua dodicesima edizione, che ha aperto i battenti ieri mattina presso la sala del Consiglio comunale di Catanzaro e proseguirà con un fitto programma di incontri fino al 27 maggio prossimo.
La Fiera – promossa dall’Associazione Gutenberg Calabria e dal Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro – vede come protagonisti 37 istituti di ogni ordine e grado in tutte e cinque le province della Calabria che fanno parte, appunto, della Rete Gutenberg. L’iniziativa, che è riuscita a ritagliarsi un ruolo di primo ordine nel panorama culturale regionale e nazionale, gode, inoltre, del sostegno di una fitta rete di partners istituzionali, tra i quali l’Ufficio Scolastico Regionale, il Miur-USR-Direzione Regionale Calabria, la Regione Calabria, la Provincia ed il Comune di Catanzaro.
A porgere i saluti di benvenuto alla numerosa platea di ragazzi e insegnanti presenti nel Palazzo comunale sono stati Armando Vitale, Presidente dell’Associazione Gutenberg e della Fondazione IMES, e Elena De Filippis, Dirigente Scolastico del Liceo Classico Galluppi, i quali hanno evidenziato che “il progetto Gutenberg rappresenta un modello in grado di innovare fortemente i metodi formativi della scuola promuovendo, al contempo, un’occasione importante di confronto aperto a tutta la società civile”.
Veri protagonisti attivi della Fiera restano, però, gli studenti che, come confermato dalla testimonianza di Enrico Fratto del Liceo Scientifico Siciliani e Rocco Scicchitano del Liceo Classico Galluppi, durante l’anno approfondiscono in classe le tematiche al centro del dibattito maturando la capacità di acquisire gli strumenti critici necessari per la comprensione della realtà.
Ad esprimere la piena e convinta adesione alla Fiera sono stati, inoltre, Giuseppe Mirarchi, dirigente regionale vicario dell’USR, e l’assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, il quale nei giorni scorsi ha sottoposto il progetto Gutenberg all’attenzione del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, auspicando che possa essere recepito quale grande evento collettivo nazionale da promuovere nelle scuole. Segnali positivi sono giunti, a tal riguardo, dall’incontro che il presidente Vitale ha avuto questa mattina con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria, Luca Lotti, il quale ha espresso il proprio plauso all’iniziativa e offerto la massima disponibilità ad abbracciare l’esperienza ultradecennale di Gutenberg come una realtà consolidata su cui puntare.
Il primo incontro in programma ha visto protagonista lo scrittore Mimmo Gangemi che ha discusso del suo successo letterario “Il giudice meschino”, una storia di ‘ndrangheta e di natura violata, riflettendo con gli studenti e insieme al prefetto di Catanzaro, Raffaele Cannizzaro, sui concetti di legalità e di responsabilità civile. Lo stesso Gangemi ha preso parte, successivamente, al taglio del nastro della libreria del Gutenberg allestita all’interno della Galleria Mancuso in collaborazione con le librerie della città e le maggiori case editrici calabresi e nazionali.
Nella giornata odierna ha preso il via anche la sezione Gutenberg Ragazzi, coordinata da Rosetta Falbo, che ha visto intervenire negli incontri inaugurali gli autori Michele D’Ignazio, Andrea Vico e Cecilia D’Elia. L’edizione numero dodici ha sancito, inoltre, la nascita di una nuova collaborazione con la Fondazione UMG, presieduta dal prof. Arturo Pujia, che ospiterà alcuni incontri nell’ambito del Gutenberg. Protagonista del primo evento presso il Campus dell’Università Magna Greacia è stato Padre Augusto Chendi, dell’Ordine dei Camilliani, sottosegretario del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari che – affiancato dai docenti Tullio Barni e Antonio Viscomi – è intervenuto su un argomento molto delicato come quello del testamento biologico al quale si collega il tema della responsabilità medica di paziente, tutore e medico le cui azioni devono convergere verso il bene comune.
Il programma di martedì 20 maggio 2014:
Ore 9.00 – Auditorium Casalinuovo
Alessandro Barbero (Università del Piemonte Orientale)
Le Storie “dietro le quinte della Storia”
Ore 11.00 – Aula Magna Liceo Classico Galluppi Fiera Gutenberg in collaborazione con “Rotary Club CATANZARO TRE COLLI”: Rosa Maria Calcaterra (Università Roma Tre)
L’Artificio della Democrazia e la speranza dell’Individualismo democratico
Ore 11.00 – Auditorium Casalinuovo
Giorgio Ghiotti (Scrittore)
Storie di adolescenti: “Dio giocava a pallone”
Ore 16.00 – Aula Magna Liceo Classico Galluppi
Beatrice Masini (Scrittrice)
“Tentativi di Botanica degli affetti”: amore e mistero nella campagna lombarda
Ore 16.00 – Casa Culture – Sala “V.Calderazzo” Provincia Cz
Piero Bevilacqua (Università La Sapienza Roma)
La Terra è finita dopo il grande saccheggio? La violenza degli Artifici globali e le virtù del pensiero ecologista
Ore 18.00 – Casa Culture – Sala “V.Calderazzo” Provincia Cz
Francesco Prosperetti (direttore regionale Mibac)
Chiara Giordano (direttore artistico Armonie d’Arte Festival – coautrice sceneggiatura)
Alessandro Barbero (storico)
Nicola Piovani (musicista – compositore)
Cristina Muti (regista)
Francesco Brancatella (giornalista RAI – sceneggiatore)
Discutono “L’ultima notte di Scolacium”: una Storia del Basso Medio Evo in un musical teatrale
Gutenberg Ragazzi:
Ore 9.00 – Sala Teatro Istituto Comprensivo Patari-Rodari
Luigi Dal Cin ( Scrittore – Premio Andersen 2013)
“Musica nel bosco”. Natura magica:una storia.
“Il favoloso quaderno della piccola sorella Grimm”. Indimenticabili Storie riscritte da una fantasiosa sorella Grimm.
Ore 15.30 – Sala Teatro I. C. Mater Domini
Anna Sarfatti (Scrittrice)
“L’albero della memoria”. La Storia della Shoah raccontata ai bambini.
Ore 16.00 – Ambulatorio Materno-Infantile Ospedale Pugliese (IV Piano)
Luigi Dal Cin (Scrittore)
“Musica nel bosco”.Natura magica: una storia.
Spettacoli:
Ore 19.30- Auditorium Casalinuovo
Il Laboratorio di Musica classica e pop-rock del Liceo Galluppi
presenta
Natura e artifici: Note che attraversano la Storia
Questo post é stato letto 40660 volte!