Il duo pianistico Matarazzo- Scicchitano in concerto per A.M.A. Calabria

duo Matarazzo scicchitano

Questo post é stato letto 27110 volte!

duo Matarazzo scicchitano
duo Matarazzo scicchitano

Attesa per i tre recitals che il duo pianistico composto da Francesca Scicchitano ed Antonio Matarazzo, grazie al patrocinio e contributo dell’ On.le Francesco Talarico,  Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, terranno per A.M.A. Calabria a Catanzaro, Palmi e Lamezia Terme rispettivamente il 23 novembre a Palazzo de Nobili alle ore 18,00 il 24 alla Casa della Cultura alle ore 18,00 ed il 25 novembre all’Auditorium del Parco Peppino Impastato alle ore 18,30. Le manifestazioni rientrano nell’ambito di un progetto volto a valorizzazione i migliori talenti calabresi che costituiscono l’elemento determinate su cui costruire il futuro della musica colta nella nostra regione.

Francesca Scicchitano e Antonio Matarazzo che vantano una solida preparazione hanno, da qualche anno costituito un apprezzato duo pianistico, che ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti in numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali, tra cui il 18° Concorso Internazionale “Campochiaro” di Pedara, il 3° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Palmi”, il 32° Concorso Pianistico A.M.A. Calabria di Lamezia Terme, il 22nd European Music Competition “Città di Monalieri”.

Come duo hanno debuttato nell’aprile 2010 presso il Teatro Umberto di Lamezia Terme in un concerto realizzato da A.M.A. Calabria, esibendosi in seguito per diverse società concertistiche italiane, a Montevarchi (Arezzo), Galatina (Lecce), Randazzo (Catania), Catanzaro, Lamezia Terme, Soverato, Borgia, San Mango d’Aquino. Si sono, inoltre, esibiti in alcuni concerti con un programma che prevede musiche originali per quattro mani di autori calabresi quali A. Longo, P. Serrao, F. Cilea, S. Guzzi.

Dal 2009, il duo partecipa alla Master Class tenuta annualmente presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di  Vibo Valentia dal duo pianistico Hector Moreno e Norberto Capelli sul repertorio originale per pianoforte a quattro mani. Il programma di sicura presa e, contemporaneamente, di considerevole peso musicale prevede nella prima parte l’esecuzione della Fantasie D. 940 di Franz Schubert e l’ Ouverture da La Gazza Ladra di Gioacchino Rossini mentre nella seconda le Variationen über thema von R. Schumann op.23 di Johannes Brahms precederanno il Poema sinfonico I pini di Roma di Ottorino Respighi.

Questo post é stato letto 27110 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *