Questo post é stato letto 30710 volte!
Domenica 24 febbraio 2013 presso l’Auditorium del Parco Peppino Impastato di alle ore 18,30 prosegue la stagione concertistica A.M.A Calabria 2013 con l’esibizione del duo di Siracusa costituito dai chitarristi Roberto Salerno e Marcello Cappellani.
La formazione, costituitasi nel 2007, ha già tenuto oltre 100 concerti per le principali società concertistiche italiane e vanta la partecipazione a prestigiosi Festivals Chitarristici Internazionali tra cui si segnalano in Spagna il Festival de Musica L’Escala-Empuries città di Girona), il Festival di Linares (presso la tomba di Andrès Segovia) e in Germania ad Heidelberg e Lichstein.
Roberto Salerno si è formato musicalmente al Conservatorio “V.Bellini” di Palermo dove, si è diplomato in chitarra col massimo dei voti sotto la guida del M° Salvo Pirrello, e in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida del M° Marco Ghiglione; nello stesso Istituto ha studiato Composizione con i maestri E. Sollima, M.Betta e S.Bellassai( del quale ha eseguito molte composizioni in prima assoluta). Si è perfezionato con prestigiosi chitarristi quali A. Diaz, A. Minella, O. Ghiglia , P. Romero e A. Ponce. Dal 1985 svolge intensa attività concertistica, sia come solista che con diverse formazioni cameristiche nelle principali città italiane ed in Argentina, Belgio, Croazia, Giappone, Grecia, Spagna, Messico e Vaticano. Ha tenuto spesso corsi di perfezionamento in Italia, Belgio, Messico e Spagna. Nel 2004 ha inciso per le edizioni Sonus un Cd con musiche del Novecento distribuito nel mercato asiatico dalla “Moysicos”.
Marcello Cappellani si è diplomato presso L’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania nel 2002 con il massimo dei voti e la lode. Nel 2003 prosegue i suoi studi a Parigi perfezionandosi con il M° Alberto Ponce presso l’ “Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot conseguendo brillantemente nel 2004 il “Diplôme d’Execution” e nel 2005 il “Diplôme d’Execution Superieur”. Nel 2009 consegue la Laurea di II livello in “Discipline Musicali” con la votazione di 110 e lode presso L’ I.S.S.M. “V. Bellini” di Catania e nel 2010 la Laurea di II Livello Abilitante all’Insegnamento dello strumento. Numerosi sono i corsi di perfezionamento che ha seguito con celebri Maestri tra i quali: A. Company, L.Calsolaro, A.Diaz, M. Colonna, T. Hopstock, E.Fisk, N.D’angelo, A.Ponce.
Ha vinto numerosissimi primi premi a concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto diversi recital in importanti festival e stagioni concertistiche nelle principali città italiane oltre che in Spagna Francia e Germania. Nel loro programma lametino il duo di Siracusa eseguirà brani di L. Boccherini, J. K. Mertz, J. Brahms, R. Gnattali, E. Granados e M. De Falla.
Questo post é stato letto 30710 volte!