Il documentario “Segreti Passaggi” finalista in concorso al festival CinemaClick

Questo post é stato letto 18130 volte!

“Segreti Passaggi” è un documentario che analizza un argomento mai affrontato in precedenza e che sviluppa un tema patrimonio della tradizione popolare di Catanzaro. Secondo la tradizione popolare, infatti, il sottosuolo della città vecchia sarebbe un intricato percorso di cunicoli e gallerie le cui origini sarebbero da individuare e rapportare a diverse fasi di vita della storia cittadina. Il lavoro indica e suggerisce possibili approfondimenti e sviluppi d’indagine storica e archeologica.

Diversi i  i punti principali su cui si snoda l’attività di ricerca e che rappresentano un’assoluta novità nello studio sulla storia della città, tra cui:

1)      La possibilità che il sottosuolo possa nascondere un antico, e mai documentato, sistema di canalizzazione dell’acqua che affonderebbe le origini nei primi anni di sviluppo del borgo e che potrebbe aprire squarci nuovi sulla storia delle origini e su un’ interessante ipotesi  di commistione tra cultura bizantina e araba.

2)      La possibilità di aver individuato uno dei primi passaggi segreti della città, nell’unica zona (a ridosso del primo insediamento) sempre preservata dallo sviluppo edilizio e destinata per 1000 anni soltanto  a terreno per la coltivazione.

3)      La ricostruzione della possibile fuga dell’ultimo conte della città, Antonio Centelles, nel giugno del 1461.

4)      La nuova chiave di lettura del significato del monumento più significativo della città – Il Cavatore – indicato come simbolo dell’operosità dei Catanzaresi  e che potrebbe rappresentare, invece, secondo l’Autore , una lettera aperta ai cittadini e un invito all’esplorazione di un mondo nascosto e dimenticato.

https://www.facebook.com/pages/SEGRETI-PASSAGGI-Catanzaro-Sotterranea/446083488767365 

http://www.youtube.com/watch?v=Bli4FKkXfS8 

http://vimeo.com/46483657#at=0 

http://www.cinemaclick.eu/Documentari/Segreti-passaggi.html

Questo post é stato letto 18130 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *