Questo post é stato letto 36480 volte!
Il Comune di Lamezia Terme ufficializza la nomina di Direttore Artistico del Lamezia jazz Festival XI Edizione al M° Egidio Ventura.
Egidio Ventura diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica ” F. Cilea ” di Reggio Calabria conseguendo il 6° Anno Composizione presso il Conservatorio di musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
Ha frequentato i corsi della Berklee Summer School a Umbria Jazz Clinics e ha studiato Pianoforte jazz con Antonello Vannucchi,Enrico Pierannunzi e Davide Santorsola;
Ha partecipato a Workshop tenuti da Kenny Barron, John Hicks, Famoudou Don Moye, Roscoe Mitchell, Uri Caine, Jerry Bergonzi, Bob Mintzer,Danilo Rea, Agostino Di Giorgio.
Le sue collaborazioni sono numerosissime con artisti nazionali e internazionali:
A. Flora, S. Regina, R.Marques, J. Garrison, G. Rosciglione, C. Cannon, M. Giammarco, G. Munari, S. Chimenti, R. Spadoni, G. Bianchetti, S. Donati, E. Fioravanti, S. Kambè, Sal Genovese, M. Marzola, G. Jackson, Chicago Beau, O. Maugeri, M. Tamburini, S. D’Anna, S. Di Grigoli, Tony Julio, G.Di Lella, l’Orchestra Ritmico-Sinfonica della Rai di Roma,Gianni Ferrio, Bruno Canfora, Marcello Rosa, D. e F. Piana, Pippo Matino, Daniele Scannapieco, Dom Famularo, Raffaele Borretti.
Ha collaborato assiduamente con la SIdMA (Società Italiana di Musicologia Afroamericana) diretta da Stefano Zenni.
Ha insegnato Pianoforte e Armonia funzionale presso Associazione Musicale Bequadro, Pianoforte presso Liceo Musicale “O.Stillo” di Crotone e attualmente è docente titolare di Pianoforte presso Istituto Comprensivo Statale di Maida.
In attivo Circa 200 Concerti in vari Paesi, ha partecipato e registrato ad importanti trasmissioni televisive (Rai 1, Rai 3, Video Calabria, Cinquestelle, Telespazio, Rai International);
E’ stato responsabile della Roland School per la regione Calabria e dimostratore ISM per la Casa Giapponese in varie città italiane.
E’ stato invitato come ospite presso circa 20 sedi di associazioni francesi in Italia dove ha proposto un progetto dedicato a L.Ferrè, J.Brel e C.Trenet.
E’ stato promotore del progetto “Musica e Musicisti Calabresi”, progetto mirato alla rivalutazione del patrimonio compositivo-musicale calabrese,nelle diverse epoche storiche con lo scopo di divulgare la conoscenza, organizzando concerti, convegni e pubblicazioni in ambito regionale.
Ha collaborato come pianista con l’attore Carlo Croccolo presentando dei lavori poesia e musica su Totò realizzati da Rai International.
Ha fatto parte del gruppo denominato “Parallelo 38”, con il quale incide il suo primo lavoro discografico dedicato a “I Bruzi” gruppo storico degli anni ’60.
Per diversi anni è stato nominato Direttore Artistico dell’Associazione Italia-Polonia per gli scambi culturali (sede Calabria), e nello stesso anno ha tenuto concerti in varie città della Polonia.
Ha fatto parte come membro della Commissione Diocesana per le Comunicazioni sociali.
Dal 1990 dirige l’Associazione Musicale Bequadro e dal 2002 è Direttore Artistico del Festival “Lamezia Jazz”.
Egidio Ventura ha rilasciato una breve dichiarazione ringraziando il Comune di Lamezia Terme per la fiducia che gli ha voluto rinnovare, aggiungendo che la scelta dell’Ente è un chiaro segnale della volontà da parte dell’Amministrazione di rilanciare un evento culturale e spettacolare che vanta un glorioso passato. La mia intenzione è quella di dare al nostro festival jazz un taglio di maggior respiro internazionale come è stato fatto nelle passate edizioni, nel segno di un tangibile rafforzamento del festival in una città dove il jazz è, peraltro, da tempo radicato
Vorrei ricordare che Lamezia Jazz insieme al Festival che si svolge a Roccella Jonica sono i due più importanti festival che si realizzano nella nostra Regione, basti pensare ai precedenti cartelloni che ho allestito con ospiti internazionali dove hanno suonato: Archie Shepp, Billy Cobham, Bob Mintzer, Cedar Walton, Dave Liebman, Hiram Bullock, Jerry Bergonzi, John Hicks, Kenny Wheeler, Miroslav Vitous, Randy Brecker, Stanley Jordan, Toots Thielemans e molti alter decine di artisti, considerando che quasi tutto il miglior panorama jazzistico italiano ha partecipato nelle edizioni precedenti da Enrico Rava a Paolo Fresu a Fabrizio Bosso, Dado Moroni, Franco Ambrosetti, Antonello Salis, Nicola Arigliano etc. Nel prossimo mese di ottobre presenteremo il nuovo cartellone Lamezia Jazz XI edizione.
Questo post é stato letto 36480 volte!