Questo post é stato letto 32840 volte!
Giorno 15 ottobre, al Teatro Politeama di Catanzaro, “La questione Dio oggi. I giovani e la fede” inaugura la sezione culturale “La Fede 2.0”, che prevede tre appuntamenti di grande spessore. Sarà il cardinale Camillo Ruini, a tracciare un itinerario verso Dio per persone che sono in cerca di lui o che vogliono verificare le ragioni della propria fede. Con lui don Armando Matteo, docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma. Le conclusioni saranno di Sua Eminenza Arcivescovo Bertolone. A moderare la conversazione sarà Antonio Cavallaro, capo ufficio stampa di Rubbettino Editore.
A circa sette anni dal suo congedo come presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e a quattro dalla fine del suo incarico come vicario del Papa per la diocesi di Roma, il cardinale Camillo Ruini rimane uno degli uomini più illustri e influenti della Chiesa italiana. Attualmente è Presidente del Progetto culturale della Chiesa italiana e coordina la Commissione internazionale sulle apparizioni di Medjugorje
Dopo aver realizzato un libro-intervista, in collaborazione con Andrea Galli, giornalista del quotidiano Avvenire, ha pubblicato “Intervista su Dio”, edito da Mondatori. Anche con questo libro ha riscosso un successo che va al di là di ogni più rosea previsione, dimostrando quanto le tematiche legate al sacro destino ancora un interesse che va ben al di là degli ‘addetti ai lavori’.
Anche nel suo intervento il cardinale Ruini parlerà della questione Dio e la sua esistenza, il rapporto tra scienza e fede, il dibattito filosofico e teologico della Chiesa, in accordo con l’auspicio espresso da Benedetto XVI che, nel discorso alla curia romana del 21 dicembre 2009, aveva sostenuto: «Dobbiamo preoccuparci che l’uomo non accantoni la questione su Dio come questione essenziale della sua esistenza».
Il catanzarese don Armando Matteo, ha studiato filosofia e teologia. È stato assistente ecclesiastico nazionale della Fuci (Federazione universitaria cattolica italiana) dal 2005 al 2011; dal gennaio 2012 è assistente nazionale dell’Aimc (Associazione italiana maestri cattolici). Ha studiato e analizzato, con disincantata passione, la società contemporanea e il suo rapporto con la fede. All’universo giovanile ha dedicato il volume “La prima generazione incredula. Il difficile rapporto tra i giovani e la fede”, successivamente ha pubblicato “La fuga delle quarantenni. Il difficile rapporto delle donne con la Chiesa”, entrambi editi da Rubbettino. L’ultimo suo libro, rivolto ancora una volta ai giovani, è “Il cammino del giovane”, edito da Qiqajon.
L’evento culturale ad ingresso libero è aperto a tutti. Gli abbonati potranno utilizzare il consueto posto, mentre gli altri spettatori potranno accomodarsi nei posti rimanenti della platea o dei palchi.
Per maggiori informazioni è attivo il numero telefonico 388.8183649 e la mail info@festivaldautunno.com.
Questo post é stato letto 32840 volte!