Questo post é stato letto 24740 volte!
È di nuovo grandissimo sport nel piccolo centro montano della presila catanzarese che si aggiudica, grazie all’intensa passione e al lavoro incessante dell’Associazione culturale Dalida, la seconda delle sette tappe in programma per il GP MTB D’ITALIA, la “serie A” della mountain bike italiana.
La gara in calendario per domenica 20 Maggio rappresenta l’unica tappa a svolgersi nel sud Italia – dopo quella inaugurale del 13 Maggio a Gorizia, le restanti 5 sono previste nei mesi di maggio, giugno e luglio tra l’Emilia Romagna, il Lazio,la Lombardia, il Piemonte e l’Abruzzo – promettendo grandissime emozioni non soltanto per tutti gli appassionati della mountain bike ma anche per i sempre più numerosi visitatori e curiosi.
Sempre meglio, dunque, per l’Associazione Dalida che dopo tre anni di rodaggio si è affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana per affermarsi oramai come un solido punto di riferimento nel panorama ciclistico del territorio calabrese e dell’intero centro-sud nella sezione fuoristrada.
La gara è valevole inoltre per l’assegnazione del titolo ITALIANO INTERSOLIDALE XCO 2012 – titolo che si assegna in gara unica tra gli atleti provenienti da Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Molise e Abruzzo – e per acquisire punteggio ai fini della classifica nazionale “Top Class Cross Country”.
Un evento sportivo di straordinaria importanza realizzato sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, nella persona del Responsabile Tecnico di Gara nonché Responsabile Regionale Settore Fuoristrada FCI Calabria Daniele Lo Faro, al quale parteciperanno atleti professionisti provenienti da tutta Italia; particolare menzione meritano due protagonisti assoluti della mountain bike nazionale: Mirko Farnisi del Team Lombardo Bike di Caltanissetta – campione italiano junior, medaglia d’argento ai campionati mondiali di XC a squadra, vice campione italiano under 23 – e Alessandro Gambino della X-Team di Teramo – piazzatosi 9° lo scorso anno nel campionato italiano XC e atleta di riconosciuto valore internazionale.
A conferire maggiore fascino alla gara contribuisce anche il percorso realizzato all’interno del territorio serrastrettese, frutto del sapiente lavoro del responsabile Daniele Lo Faro. Difatti magnificamente si prestano a questa disciplina i vicoli tortuosi incastonati tra le strette viuzze del caratteristico centro storico e i boschi di quercia e di castagno che circondano il paese.
Ogni giro del percorso è complessivamente di 6 km, di cui 1 all’interno del paese, e dovrà essere effettuato più volte in base alle categorie. Il dislivello calcolato ad ogni tornata è di 269 mt. Nel centro storico il fondo si presenta in alternanza con tratti in cemento, pavè e asfalto; mentre il resto del circuito ha un fondo sterrato con dei tratti tecnici sia in discesa che in salita. Il percorso è totalmente segnalato con cartelli direzionali di pericolo e di percorrenza chilometrica, ogni incrocio è presieduto da personale addetto alla vigilanza con i punti più pericolosi adeguatamente evidenziati.
L’inappuntabile organizzazione dell’Associazione Dalida ha in serbo un’altra graditissima sorpresa per il pubblico serrastrettese: valletta d’eccezione per la manifestazione sarà infatti Francesca Russo, la Miss Curve d’Italia Elena Mirò 2011.
Tutte le ulteriori informazioni sulla manifestazione e i contatti degli organizzatori sono reperibili al sito: www.associazionedalida.serrastretta.it
Questo post é stato letto 24740 volte!