I Salzburger Solisten in concerto all’Auditorium del Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme

Luz Leskowitz

Questo post é stato letto 22100 volte!

Luz Leskowitz
Luz Leskowitz

A.M.A. Calabria continua con la serie di grandissimi appuntamenti musicali: questa è la volta del celeberrimo ensemble Salzburger Solisten che terrà un concerto presso l’Auditorium del Parco Peppino Impastato  giovedì 8 novembre 2012 alle ore 21.00.

L’ensemble Salzburger Solisten, fondato nel 1979 dal violinista Luz Leskowitz, ha suonato nelle principali sale del mondo tra cui la Wigmore Hall di Londra, il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Salle Gaveau di Parigi,  il Palau de la Musica di Barcellona, ed ancora a Amburgo, Berlino, Bruxelles, Copenaghen, Sofia, Bologna, Ginevra, , Lisbona, Roma, San Paolo, Budapest, Tokyo, Osaka. I Salzburger Solisten sono l’ensemble in residence degli Schlosskonzerte Salzburg, la serie più grande di concerti del mondo con più di 250 concerti l’anno, diretta da Luz Leskowitz. Da anni i Salzburger Solisten sono in tournee in Giappone due volte l’anno. Si sono esibiti con i più importanti solisti del mondo ed hanno registrato numerosi programmi per la Radio e la Televisione in patria e all’estero ed inciso per importanti case discografiche come  FONIT CETRA, SONY / DEMUSICA, EMI-CLASSICS e BRILLIANT.

Per il concerto di Lamezia il gruppo è costituito da cinque formidabili solisti tutti in possesso di un ricchissimo curriculum internazionale: oltre al leader Luz Leskowitz che suona con violino Stradivari, 1705, Cremona “ex Vasa-Prihoda”, Alina Komissarova, con violino Jean Baptiste Vuillaume, 1874, Parigi n. 3000, Elena Issaenkova, che suona viola Leopold Widhalm 1770 ca,  Norimberga, Tadao Kataoka e Roberto Trainini che suonano rispettivamente con violoncello Anonimo Milanese, 1750 ca e Custode Marcucci del 1947, S. Agata in Santerno (RA).

Di grandissimo interesse il programma che prevede l’interpretazione nella prima parte del Quintetto per 2 violini, viola e 2 violoncelli in do magg. D956 di Franz Schubert e nella seconda del Quintetto per 2 violini, viola e 2 violoncelli op.39  di Alexander Glazunov .

Il concerto rientra, infine, fra le iniziative previste nell’ambito del 13° Happening della solidarietà.

Questo post é stato letto 22100 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *