Questo post é stato letto 21240 volte!
I bambini dell’Oratorio San Michele Arcangelo scrivono una letterina al Papa Benedetto XVI per informarlo che si stanno impegnando in un musical “Per fare una mamma” dedicato a Melissa, la giovane studentessa perita nell’attentato di Brindisi davanti alla sua scuola intitolata a Francesca Morvillo, moglie del magistrato antimafia ucciso venti anni fa dalla mafia a Capaci insieme alla sua scorta.
Il musical vuole essere anche un inno alla mamma, la massima espressione di amore, tenerezza, donazione ovunque si manifesti la sua presenza sia in famiglia che nella società e nel mondo intero.
I bambini, certi della vicinanza del Sommo Padre che da tempo accompagna il loro cammino, vorrebbero ( o meglio sognano) che, almeno una volta, Benedetto XVI fosse fisicamente presente in una delle tante manifestazioni che riescono a realizzare con l’aiuto delle animatrici e del loro parroco don Pino Latelli, e perciò, con candida semplicità, invitano il Pontefice ad essere presente al loro lavoro musicale esprimendosi in questi termini: «Caro Papa Benedetto, siamo i tuoi piccoli amici dell’Oratorio San Michele Arcangelo di Platania e siamo tornati da Roma col cuore gonfio di gioia per averTi incontrato in piazza San Pietro il 9 maggio scorso. Vogliamo ringraziarTi per le emozioni che ci hai voluto regalare e vogliamo restarTi sempre vicino con l’affetto e la preghiera per darTi forza nello svolgere la tua missione di Successore di Pietro.
Abbiamo già ripreso con entusiasmo l’attività dell’oratorio. Siamo rimasti colpiti dal racconto che le nostre animatrici hanno esposto nel corso di una catechesi su un angelo che chiese al Signore: «Signore, cosa donerai ora ad ogni figlio dell’uomo che nascerà sulla terra per dimostrargli il tuo grande amore? Agli uomini hai dato tutto: le stelle nei cieli di notte, la luce dolce dell’aurora, la profondità degli oceani, l’armonia del canto degli uccelli, i mille colori del mondo, la forza di un abbraccio, la tenerezza di un semplice bacio, il profumo dei fiori più rari, la vastità dell’orizzonte lontano …».
Egli rispose: « È vero! Allora non posso fare altro che dare ad ognuno di loro direttamente un pezzetto del mio cuore: darò loro l’Amore della Mamma». Al termine di questo racconto ci siamo posti la domanda:«Cosa ci vuole per fare una mamma?». Le animatrici ci hanno risposto:« Prima di tutto tanto amore, poi una bella dose di pazienza, dolcezza, comprensione e tante altre capacità in tutti i campi. Sin dai tempi più lontani la mamma si è rivelata un vero e proprio capolavoro, un progetto perfetto».
Noi bambini abbiamo deciso di festeggiarla dando vita ad un progetto interdisciplinare che ha come oggetto la mamma nelle sue varie sfaccettature, con canzoni, poesie e profili attinenti ad ogni argomento studiato, esaltandone la qualità e le caratteristiche. Un’occasione dunque per un efficace lavoro di gruppo, per partecipare all’esplorazione e alla descrizione di una mamma sempre “nuova”. E per dirle Grazie, noi abbiamo pensato di celebrare questo evento con un musical sulla mamma perché siamo convinti che i valori di fondo, che animano il cuore di una mamma, siano gli stessi che alimentano oggi il nostro oratorio.
È nostra intenzione, infine, dedicare il Musical alla Mamma di Melissa, la ragazza che ha perso la vita nel vile attentato davanti ad una scuola a Brindisi. Saremmo lieti se Tu, Santo Padre, condividessi con noi questo importante momento programmato per Domenica 17 Giugno alle ore 20.00 in piazza Vittorio Veneto a Platania. Siamo sicuri che la Tua presenza e la tua parola saranno di conforto e di speranza per tante famiglie in difficoltà e serviranno a fermare il triste fenomeno di disintegrazione che c’è oggi in tanti nuclei familiari. Ti aspettiamo. I tuoi piccoli amici di Platania e le Responsabile dell’Oratorio Lorena Villella e Maddalena Cimino».
Lina Latelli Nucifero
Questo post é stato letto 21240 volte!