Questo post é stato letto 20840 volte!
I bambini dell’Oratorio San Michele Arcangelo stanno per completare la loro ultima attività, assolutamente particolare, il Musical “ Per fare una mamma” che proporranno prossimamente alla popolazione del centro dell’entroterra lametino e alle autorità locali, domenica 17 alle ore 20, nella Villa comunale di Platania, opportunamente attrezzata alla bisogna.
Il lavoro è la concretizzazione di un progetto per il quale i bambini si sono spesi con amore e passione per un anno intero guidati dalla responsabili dell’Oratorio Lorena Villella e Maddalena Cimino, coadiuvate dalle animatrici Sharon Gigliotti, Elena Villella, Mariachiara Torchia e Giovanna Paola.
Significativo il titolo “Per fare una mamma”, che porta direttamente alla “Madre della Chiesa e dell’umanità”, per scendere poi alla madre naturale di ciascuno di noi. Il musical, dedicato a Melissa, la giovane studentessa perita nell’attentato davanti alla sua scuola di Brindisi, assume un’alta significazione nel contesto del progetto e si sviluppa attraverso l’esecuzione di parti recitate e cantate e altre affidate alla danza, mentre l’esperto tecnico platanese Giuseppe Di Cello si occuperà delle luci e del suono.
Da rilevare che lo spettacolo sarà affiancato da una mostra di pittura e scultura, realizzata dai bambini grazie agli esperti e competenti architetti di Lamezia Terme Vittoria e Costanza D’Amico, docenti apprezzati di discipline tecniche e artistiche e all’appassionato di arte Ferdinando Cimino.
Il tema principale, naturalmente , sarà sempre quello della mamma. Da parte sua l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di volontariato, che operano nel territorio, per l’occasione, predisporranno alcuni stand, sempre sullo stesso tema, per dare maggiore solennità all’avvenimento.
«Questa nuova e interessante iniziativa dell’Oratorio – commenta la responsabile dell’Oratorio Maddalena Cimino – che ormai ha varcato i limitati e ristretti confini del paese, darà la possibilità ai bambini, attraverso la proposta di un percorso didattico, che comprende la pittura, la musica, la poesia e tanto altro, di festeggiare in allegria la mamma». Sulla stessa linea il parroco don Pino Latelli che aggiunge le sue considerazioni sull’ operato dei bambini: «Nelle varie fasi della realizzazione del progetto è emerso un divertente ritratto della mamma, moderno e dinamico, ma con connotazioni tipiche e tradizionali.
Una figura che, pur evolvendosi e adeguandosi ai tempi, non ha perduto la centralità del suo ruolo e le sue caratteristiche di grazia, dolcezza, disponibilità, rassicurazione. In poche parole, le sue qualità materne». Sin qui un fatto quasi normale se non fosse accompagnato da un curioso invito che i piccoli frequentanti l’Oratorio di Platania, memori e grati della Udienza concessa loro in piazza San Pietro dal Sommo Pontefice Benedetto XVI, parlando quasi a un “Papà”, hanno invitato Sua Santità a partecipare alla conclusione della loro ultima fatica.
Lina Latelli Nucifero
Questo post é stato letto 20840 volte!