Grande successo a Pianopoli per il concerto di Renzo Arbore

orchestra-renzo-arbore

Questo post é stato letto 31830 volte!

orchestra-renzo-arbore
orchestra-renzo-arboree

 

Grande successo per il concerto che Renzo Arbore ha tenuto ieri sera allo stadio comunale di Pianopoli: è stato infatti numerosissimo il pubblico accorso da tutta la regione per l’unica data estiva in Calabria del tour della “Arboristeria”. Un riscontro, a dire il vero, ampiamente prevedibile, visto che erano circa venti anni che Renzo Arbore e la sua Orchestra italiana non si presentavano nella nostra terra per un concerto a ingresso gratuito.

E la Città di Pianopoli ha saputo accoglierli nel migliore dei modi: “Un grande plauso – ha avuto modo di affermare il promoter Maurizio Senese della Esse Emme Musica che ha organizzato l’evento – va al sindaco Gianluca Cuda che, insieme a tutta l’Amministrazione, ha voluto fortemente questo evento che il primo cittadino ha regalato ai suoi cittadini prima ancora che alla Calabria tutta”.

L’accoglienza ricevuta è stata tale che anche lo stesso Arbore ha voluto congratularsi con il sindaco Cuda, sottolineando l’importanza e il coraggio di un Comune non molto grande che è riuscito a organizzare un evento di simile portata. Centrale per la riuscita del concerto è stata sicuramente la location, lo stadio comunale di Pianopoli, che ha ospitato per la prima volta migliaia e migliaia di spettatori, tra giovani e meno giovani, famiglie e curiosi accorsi ad assistere un evento che difficilmente la Città riuscirà a dimenticare.
Il concerto si è svolto seguendo il repertorio partenopeo con un ricordo a Totò e l’immancabile “Malafemmena”, a Murolo, con alcune “chicche” tratte dal repertorio, e naturalmente a Napoli. In scaletta non sono mancati un “saluto” alla grande Gabriella Ferri (con la celebre “Dove Sta Za Zà”) e all’indimenticato Nino Manfredi (ricordato con il brano “Tanto pe’ cantà”). Anche Maurizio Senese, responsabile in Calabria di Renzo Arbore e dell’Orchestra italiana, si è complimentato con il sindaco Cuda che ha reso possibile alla Esse Emme Musica una organizzazione perfetta per un evento di queste dimensioni che, a ingresso libero, poteva preoccupare, vista l’importante affluenza prevista, e poi arrivata, a Pianopoli. Una organizzazione resa possibile dalla preziosa partecipazione e collaborazione delle Forze dell’ordine, oltre che dei Vigili urbani che hanno gestito la viabilità, e poi ancora alla Pro loco e al Comitato feste che hanno saputo esprimere la volontà e capacità nel dare il loro contributo.
“Questi sono gli eventi che vuole la Calabria – ha commentato Senese -, eventi che portano alto il nome della nostra regione fuori dai suoi confini, spesso chiusi e ristretti a poche cose, a dispetto degli aspetti positivi di questa regione”. E per Maurizio Senese l’estate non è ancora finita: la promozione turistica attraverso i grandi eventi vedrà ancora la Calabria protagonista nel mese di ottobre, quando l’area Magna Graecia di Catanzaro lido ospiterà la tappa del tour “Con voi” di Claudio Baglioni, venerdì 18, e quella del “Gioia tour” dei Modà, lunedì 21, questi ultimi campioni di incassi, che in ogni singola data stanno registrando sempre sold out.

Questo post é stato letto 31830 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *