Questo post é stato letto 23560 volte!
Ha riscosso notevole interesse, registrando una partecipazione di circa 150 persone tra rappresentanti di Comuni, Organizzazioni del privato sociale e vari stakeholders, la giornata informativa sull’avviso pubblico per la realizzazione di “ nidi per l’infanzia e servizi integrativi”, che si è svolta il 22 febbraio presso il Centro Agroalimentare di San Pietro Lametino.
L’incontro, organizzato dal Settore Politiche Sociali della Regione Calabria e dalla Fondazione Field, era stato programmato per fornire agli operatori e agli amministratori ulteriori chiarimenti in merito alle regole tecniche dell’Avviso Pubblico, con riferimento sia all’Azione A rivolta ai privati, che all’azione B, rivolta ai Comuni.
L’avviso la cui dotazione è di € 11.000. 000 persegue gli obiettivi di creare nuovi posti nido, ampliare dell’offerta di servizi per l’infanzia sul territorio calabrese, creare servizi innovativi e di qualità che contribuiscano al raggiungimento degli “Obiettivi di servizio”.
I lavori sono stati introdotti da Francescantonio Stillitani, Assessore Regionale al Lavoro. Sono intervenuti durante il question timeAlessandra Celi, Dirigente di Servizio del Settore Politiche Sociali, Renato Scordamaglia esperto della Field e Lorenzo Campioni esperto dell’Istituto Nazionale degli Innocenti.
L’utile dibattito ha evidenziato molteplici aspetti dell’Avviso contribuendo a chiarire alcuni dubbi emersi nella fase di sportello informativo gestito dalla Field presso il Dipartimento 10 Settore Politiche Sociali.
La sessione di lavoro è cominciata con un iniziale inquadramento sulla Strategia regionale per l’infanzia, il raggiungimento dei target fissati dagli Obiettivi di Sevizio sull’infanzia e l’utilizzo della premialità per migliorare ulteriormente il sistema dei servizi per l’infanzia.
Successivamente, la parola è passata alla platea che ha formulato una serie di domande riguardo le quali gli esperti presenti hanno fornito le necessarie delucidazioni. Il dibattito che ne emerso si è concentrato su molteplici aspetti tecnici dell’Avviso tra i quali:
o Regole di cofinanziamento privato nell’Azione A;
o Procedure di Autorizzazione al funzionamento da parte dei Comuni
o Modalità di invio della domanda di finanziamento;
o Servizi integrativi e la programmazione dei percorsi formativi per le educatrici familiari/domiciliari;
o Ruolo dei Coordinatori Pedagogici ed istituzione dei Registri per i Servizi per l’Infanzia.
Questo post é stato letto 23560 volte!