Grande Sound del pianista Egidio Ventura impegnato nel suo tour

EGIDIO VENTURA

Questo post é stato letto 22030 volte!

EGIDIO VENTURA
EGIDIO VENTURA

The Trip, il viaggio continua del “Latin Jazz Trio” formazione capitanata dal  Pianista Egidio Ventura, dopo il successo riscosso in Sicilia il Trio è ritornato in scena con altri 4 appuntamenti organizzati nella Regione Calabria. The Trip racchiude tutte le esperienze di questi 3 straordinari musicisti vissute negli ultimi due anni, viaggi che hanno permesso al Trio di conoscere, assaporare e sperimentare le culture musicali tipiche dei vari  luoghi, dove si sono fermati a suonare.

Il pianista Egidio Ventura in questa serie di concerti ha trasmesso al numeroso pubblico un proprio stile personale sintetizzando compiutamente la sua originaria matrice culturale latino-americana con influenze di pianisti come Michel Camilo e Gonzalo Rubalcaba. Un Trio che rende omaggio alle grandi melodie latine, estrapolate, dagli anni ‘50 ad oggi, da ogni parte nel mondo. La musica “latina” che contraddistingue il progetto di Egidio Ventura, viene colta e riproposta sotto forma di rielaborazione degli arrangiamenti e dei suoni. Il Pianista Lametino oltre agli apprezzamenti rivolti dai Calabresi sta suscitando un particolare interesse musicale anche da parte di un pubblico attento da altre regioni del Sud Italia.

L’occasione per ascoltare questa formazione, nella prossima settimana, è offerta da una serie di appuntamenti organizzati della Regione Basilicata. Tanta energia e creatività per questo gruppo, dal repertorio assolutamente originale! Passando dal latin cubano al jazz e all’acid jazz, ripercorrono quella che è la storia e l’evoluzione del jazz contaminato.

Il groove del gruppo è merito della lunga collaborazione artistica tra Egidio Ventura, Raffaele Trapasso giovane catanzarese talentuoso al basso elettrico e  da Massimo Russo  vibonese, batterista poliedrico ed insegnante di batteria allievo del grande Maestro Dom Famularo il quale ha incaricato Massimo di rappresentare la sua Wizdom Drumshed School in Italia, per divulgare il suo insegnamento ed i suoi metodi, pluripremiati a livello mondiale.

Il Tour estivo del Trio nel mese di agosto continuerà a suonare quasi ogni sera e sarà presente a numerosi appuntamenti anche in Calabria di cui tappe inserite nel cartellone del Peperoncino Jazz Festival, un appuntamento  promosso dallo Yachting Kroton Club, 3 appuntamenti organizzati nell’ambito del cartellone Policastro Jazz Festival, e tantissimi altri sparsi per la regione. La tappa finale di questo lungo viaggio si fermerà a Lamezia Terme nel mese di settembre dove il Trio suonerà per la seconda edizione di Jazz Loci Gli appuntamenti del cartellone Jazz Loci 2  saranno concepiti non solo per gli appassionati ma anche per un pubblico meno esperto, pur salvaguardando la qualità e l’unicità dell’offerta artistica.

Le manifestazioni saranno caratterizzate da un progetto artistico speciale costruito in esclusiva per l’occasione e romperà la consuetudine dei festival organizzati in città d’arte, confrontandosi invece con realtà turistiche diverse. Attraverso il confronto con un linguaggio moderno ed evoluto qual’ è il jazz sarà possibile raggiungere un pubblico eterogeneo e sensibile a progetti culturali che si caratterizzano per l’elevata carica innovativa.

Il cartellone del Jazz Loci si realizzeranno nel Centro storico di Sambiase – Lamezia Terme e permetteranno agli spettatori di fruire, prima e dopo gli spettacoli, dell’ampia offerta gastronomica presente alla kermesse musicale che avrà durata di 4 giorni consecutivi. Jazz Loci è un progetto che si integra con il Lamezia Jazz Festival, infatti ogni anno l’Amministrazione Comunale che patrocina l’evento ha deciso di creare un anteprima ai Grandi Eventi del Lamezia Jazz. La capacità artistica, tecnica ed organizzativa dell’Associazione Bequadro soggetto proponente e attuatore delle 2 manifestazioni sopracitate, è garantita dall’esperienza e dal curriculum artistico e professionale dell’Associazione che da  un ventennio organizza importanti attività culturali in Calabria.

Questo post é stato letto 22030 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *