Questo post é stato letto 39130 volte!
La Pro Loco di Pentone (cz) ha progettato insieme alla parrocchia giovedi 4 settembre il convegno ‘Eredità artistica del ‘700 calabrese – Francesco Colelli e la sua produzione nella Sila Catanzarese’.
Allestita anche la mostra itinerante delle opere di Francesco Colelli.
Dopo la fine dell’evento, che è stato moderato da Maria Paonessa, ha fatto seguito il concerto ‘La musica incontra l’arte’, presentato da Maria Tarantino.
Si sono esibiti Giovanna Massara (soprano), Amerigo Marino (tenore) e Amedeo Lobello (pianoforte).
Dopo i saluti di Vitaliano Marino (presidente della pro loco Pentone), Don Gaetano Rocca (parroco della Chiesa San Nicola di Bari) e Michele Merante (sindaco di Pentone), alla tavola rotonda erano presenti anche Giuseppe Valentino, fondatore e direttore del Museo Civico di Taverna, Mario Panarello storico dell’arte e docente Unical, massimo esperto del pittore e Gianluca Nava, restauratore.
All’evento hanno fatto parte molti partecipanti provenienti dai comuni vicini e da Lamezia Terme.
Il convegno è stato realizzato dagli sponsor e da chi si è impegnato per la sua realizzazione e segue il rientro a Pentone di una tela di Francesco Colelli.
Il quadro Madonna della Grazie tra i santi Antonio e Anna, era stato ritrovato circa venti anni fa dal parroco di allora, Don Erminio Pinciroli.
Sulla tela tornata a Pentone si è soffermato Gianluca Nava che ha illustrato le fasi del restauro eseguito e per i presenti è stato un momento particolarmente interessante osservare in quanto si è data la possibilità di notare la differenza tra il quadro prima del restauro e il risultato finale.
Questo post é stato letto 39130 volte!