Questo post é stato letto 25700 volte!
Domenica 17 febbraio 2013 presso l’Auditorium del Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme alle ore 18,30 concerto evento del grande pianista Roberto Cappello.
Considerato unanimemente dalla critica come uno dei maggiori talenti italiani, Roberto Cappello, a soli sei anni, ha esordito in pubblico presso la prestigiosa Konzerthaus di Vienna. Diplomatosi sotto la guida di Rodolfo Caporali presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ha vinto nel 1976 il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale Ferruccio Busoni, premio che da 25 anni non veniva assegnato ad un pianista italiano. Invitato ai più prestigiosi festivals Internazionali come quelli di Besancon, Spoleto, Stresa, Bergamo, Husum, ha anche tenuto numerosi recitals in Francia, Austria, Svizzera, Germania, Belgio, Spagna, Jugoslavia, Lussemburgo e Ungheria.
Nel settembre 1994 ha inaugurato la Stagione di Musica da Camera nel Teatro alla Scala di Milano e nel 1995 presso l’Auditorium di Santa Cecilia in Roma eseguendo integralmente i “12 studi Trascendentali” di Listz, riscuotendo un grande successo sia di pubblico che di critica. Nel 1996 ha effettuato una tournée in Germania (Berlino, Francoforte, Amburgo, Kiel) con l’Orchestra della RAI eseguendo il 5° Concerto di Beethoven. Tra il 1997 e 1998 ha eseguito a Vienna, Budapest, San Pietroburgo, Belgrado, Bruxelles e Parigi, il concerto K466 di Mozart, nella doppia veste di solista e direttore. Nel 2000 ha sostenuto una serie di concerti in Gran Bretagna (Londra, Manchester, Glasgow). Il 2001 lo ha visto impegnato negli Stati Uniti ed in Giappone, dove tornerà in Tournée nel 2005. Ruolo importante riveste l’attività cameristica: in quintetto con il Quartetto Kodaly di Budapest.
Ha inciso con la Fonit-Cetra, A.M.C., Edizioni Paoline, Acustica. Con quest’ultima ha registrato l’intero corpus dei Lieder di Schubert trascritti da Liszt. Nel 2003 ha inciso con la Ricordi BMG Ariola i concerti per pianoforte-orchestra: Mozart Concerto K 466; Beethoven concerto n. 3; tchaikowsky concerto n. 1. E’ attualmente direttore del Conservatorio “A.Boito” di Parma.
A.M.A. Calabria conferma dunque il ruolo propositivo della sua proposta artistica volta a presentare artisti di grandissimo valore, alcuni leggendari come nel caso del Maestro Roberto Cappello che eseguirà un programma dedicato ai lieder di Schubert, Schumann e Chopin nella versione pianistica realizzata da Franz Liszt.
Per info consultare il sito www.amacalabria.org
Questo post é stato letto 25700 volte!