Grande attesa in tutta la regione per l’avvio del Lamezia Jazz Festival

teatro_umberto-esterno

Questo post é stato letto 28500 volte!

teatro_umberto-esterno
teatro_umberto-esterno

Grande attesa in tutta la regione per l’avvio del Lamezia Jazz Festival, rassegna organizzata dal Comune di Lamezia Terme, Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Musicale Bequadro di Lamezia Terme.

La nona edizione del jazz festival lametino, che si svolgerà nell’arco di tre mesi partirà il 22 ottobre e chiuderà la rassegna nel mese di dicembre 2011, offre una programmazione di grandissima qualità e presenta una formula profondamente rinnovata e arricchita da tanti eventi culturali correlati agli eventi concertistici.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, interamente ospitata all’interno del Teatro Umberto e al Teatro Politeama il festival allarga i suoi confini, ospitando in cartellone una rassegna che coinvolgerà nel discorso concertistico e culturale oltre al Teatro Umberto anche diverse strutture private del lametino ( quattro in totale gli eventi, con una trentina di artisti in cartellone), si affiancheranno ad essi Ascolti guidati e laboratori musicali.

Il Direttore Artistico Egidio Ventura della rassegna Lamezia Jazz ha dichiarato: “ La proposta, data la valenza internazionale della rassegna, consente di creare, intorno ai valori artistici proposti, condizioni di interesse e di attrattiva per il territorio, sia dal punto di vista concertistico che dal punto di vista didattico.Lamezia Jazz, giunta alla sua nona edizione è riuscita a calamitare un vasto bacino d’utenza proveniente da tutta la regione infatti lo scorso anno si è rilevato è uno degli appuntamenti più attesi e più riusciti che si sono svolti nella Regione Calabria; una rassegna intensa, organica e partecipata; i prestigiosi concerti nel Teatro Umberto, i concerti nel jazz- club, i concerti studio presso le scuole, i concerti per strada con le mitiche atmosfere delle marching band, i workshop intesi come incontri didattici, gli appuntamenti in jazz club, ed infine mostre di pittura e di fotografia.

Lamezia Jazz è stata proprio un poter ricominciare ad inserire nel tessuto culturale e sociale della nostra città le grandi prospettive musicali che il Jazz è capace di offrirci; un poter riprendere ad ampliare quel patrimonio di idee e di energie necessarie al fine di spronare il pensiero ad immaginare nuove e sane alternative allo status quo musicale che si è affermato in questi ultimi anni qui a Lamezia; non per generare un altro estremo, ma per creare una salutare opportunità di equilibrio.La realizzazione del progetto proposto quest’anno, sicuramente comporterà una vigorosa campagna di marketing legata al territorio al fine di favorire quel fenomeno del pendolarismo musicale verso il nostro territorio.

Ciò sarà tanto più efficace quanto più incisiva risulterà l’offerta artistica. La realizzazione del progetto consentirà anche la costituzione di uno scenario estremamente fertile finalizzato soprattutto a mettere in una vetrina nazionale la città di Lamezia Terme. La programmazione sarà di rilevante valore artistico e presenterà musicisti di valore internazionale. Il cartellone sarà concepito non solo per gli appassionati ma anche per un pubblico meno esperto, pur salvaguardando la qualità e l’unicità dell’offerta artistica.

Come nella tradizione verrà strutturato un progetto artistico particolare costruito in esclusiva per l’occasione Con lo scopo di raggiungere un pubblico eterogeneo e sensibile a progetti culturali che si caratterizzano per l’elevata carica innovativa.” Sicuramente Lamezia Jazz insieme a Roccella Jazz rimane la rassegna più importante della nostra Regione, grazie all’impegno continuo e puntuale del Comune di Lamezia Terme che in nove anni di attività ha sostenuto questo festival che negli anni è diventato uno spazio culturale importante degno della nostra regione. Nei prossimi giorni il Comune presenterà in conferenza stampa il cartellone degli eventi.

Questo post é stato letto 28500 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *