Questo post é stato letto 22220 volte!
Un nuovo grande evento musicale per gli amanti della musica classica della regione organizzato da A.M.A. Calabria che, grazie al riconoscimento acquisito in campo nazionale, è riuscita ad inserirsi nel progetto di circolazione musicale promosso dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica e dalla Fondazione CARIPLO e che si articola in numerosi appuntamenti in diverse regioni italiane.
Grazie a questa importante iniziativa, ideata per sostenere soprattutto le realtà importanti ma in difficoltà a causa della contrazione delle risorse destinare alle attività culturali e più specificatamente musicali, sarà possibile avere in Calabria per due concerti la celebre Orchestra di Padova e del Venento con direttore e solista il grandissimo violoncellista Enrico Bronzi.
Il celebre complesso si esibirà il 23 e 24 ottobre prossimi rispettivamente presso la Chiesa di San Giovanni di Catanzaro alle ore 20.30 ed il teatro Politeama di Lamezia Terme alle ore 21.00 inaugurando le stagioni concertistiche promosse dagli Amici della Musica e da A.M.A. Calabria.
L’Orchestra di Padova e del Veneto, attiva da oltre 40 anni, si è affermata come una delle principali orchestre del nostro paese attraverso prestigiose collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale tra i quali ricordiamo, tra gli altri, Accardo, Argerich, Ashkenazy, Carmignola, Lupu, Maisky, Rostropovich. All’attività concertistica affianca quella discografica con oltre cinquanta incisioni per la Teldec, Sony, Denon ecc. In veste di solista e direttore Enrico Bronzi, violoncellista del Trio di Parma ed artista esibitosi nelle più importanti sale da concerto d’Europa, USA, Sud America ed Australia. Presente nei più importanti fesgtival internazionali Enrico Bronzi suona un violoncello Vincenzo Panormo del 1775.
Di grande interesse il programma che comprende la Sinfonia K 550 di Mozart, il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra di Haydn, la Musica Concertante per violoncello e orchestra d’archi e la Sinfonia n. 5 di Schubert. Per info tel 0968 24580 oppure visita il sito www.amacalabria.org
Questo post é stato letto 22220 volte!