Questo post é stato letto 23440 volte!
È già attivo lo Sportello per i cittadini immigrati, servizio reso possibile grazie ad una stretta collaborazione tra l’Adiconsum di Catanzaro e il Comune di Gizzeria e ai finanziamenti erogati dalla Regione Calabria nell’ambito del progetto denominato “Un ponte per la solidarietà:da Marrakech alla Calabria” che vede l’amministrazione comunale soggetto gestore dell’intera attività progettuale.
Lo Sportello, che si rivolge ai cittadini immigrati ma che è aperto anche ai cittadini comunitari residenti nel territorio di Gizzeria, fornirà i propri servizi fino al prossimo 02 agosto ed è aperto tutti i mercoledì ed i giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 , presso i locali del poliambulatorio della ASP di Lamezia Terme sito nella Frazione Mortilla del Comune di Gizzeria. Numerosi i servizi offerti al pubblico, tra cui spiccano quelli dedicati all’informazione e all’orientamento in tutte le materie squisitamente consumeristiche.
«Desidero ringraziare tutta l’amministrazione comunale di Gizzeria guidata dal sindaco Pietro Raso – dichiara Francesco Marino , Segretario Generale dell’ Adiconsum di Catanzaro – per aver subito dimostrato la giusta sensibilità e collaborazione verso l’attività profusa dallo Sportello del Consumatore. L’Adiconsum di Catanzaro ha tra le proprie finalità statutarie quella di difendere e tutelare il consumatore – utente con particolare attenzione alle fasce più deboli ed indifese. In questo contesto vanno purtroppo inseriti anche i cittadini stranieri (soprattutto cittadini dell’est e di origine araba) i quali molto facilmente possono essere preda di pratiche commerciali scorrette, o peggio, di vere e proprie truffe. Attraverso la nostra presenza – prosegue Marino – ci proponiamo di offrire un valido sostegno a tutti i consumatori, potendo contare sulla professionalità e sulla preparazione dei nostri collaboratori ».
« Auspichiamo – conclude Marino – che lo sportello possa avere un prosieguo e non limitarsi ad semplice esperienza seppur di fondamentale importanza ».
«In un momento in cui il consumatore viene spesso lasciato solo, privo degli strumenti con cui far valere le proprie ragioni, l’attività dello Sportello del Consumatore viene salutata dall’intera amministrazione comunale con estrema positività e completo entusiasmo» – commenta il sindaco di Gizzeria Pietro Raso – . «In effetti, essere cittadini e consumatori per i cittadini immigrati può costituire un problema in più, considerate le varie difficoltà legate alla lingua, ai sistemi giuridici diversi, ai modelli di vita lontani da quelli della loro formazione. L’aiuto al superamento dell’ostacolo dell’integrazione non deve prevedere soltanto azioni operative sul piano economico, sociale e culturale, ma anche azioni atte a facilitare l’inserimento nella vita quotidiana dove insistono non poche difficoltà spesso insostenibili dallo stesso cittadino italiano considerato l’alto tecnicismo che caratterizza il commercio dei servizi e dei beni. Non capita infatti tutti i giorni di poter usufruire della consulenza e dell’assistenza fornita da professionisti del settore; per questo mi auguro che la cittadinanza sappia sfruttare al meglio questa preziosa opportunità».
Questo post é stato letto 23440 volte!