Questo post é stato letto 23960 volte!
Ieri sera, nella sala Consiliare del Comune di Girifalco, si è tenuta la conferenza di presentazione della “Notte dei Briganti e delle Brigantesse contro tutte le mafie” che si terrà nei giorni del 6 e del 7 agosto.
Il programma è stato illustrato dal presidente dell’Associazione “Radicando”, avv. Vincenzo Fulvio Attisani.
“L’afflusso di gente, la qualità dell’evento e la presenza di prestigiosi ospiti – ha detto il primo cittadino – sono certo saranno, anche questo anno, gli elementi di un successo assicurato. Inoltre c’è da sottolineare che, quest’anno, ci sarà uno spazio dedicato alle brigantesse e alle donne calabresi che si sono distinte in vari settori. Si tratta di una scelta molto significativa che impreziosisce ancora di più questa manifestazione. La portata dell’iniziativa impone anche a noi, come amministrazione comunale, un’organizzazione dettagliata. Per questo motivo, qualche giorno fa, abbiamo incontrato i commercianti di corso Migliaccio in modo da raccogliere i punti di vista di ciascuno e definire insieme le modalità di svolgimento della manifestazione”.
“Un grazie particolare va all’associazione Radicando”, ha così esordito il consigliere, Domenico Iapello.
“Ci siamo confrontati con i commercianti per lavorare insieme ed organizzare al meglio la manifestazione. “La Notte dei Briganti” parte, comunque, da un successo già consolidato. Ed anche quest’anno si partirà da un programma ricco che siamo certi soddisferà il gusto di un pubblico molto vasto”.
L’avv. Vincenzo Fulvio Attisani: “Ringrazio l’amministrazione comunale, il sindaco e il consigliere delegato per l’attenzione che hanno voluto prestare a questa manifestazione. Quest’anno la manifestazione “La notte dei Briganti e delle Brigantesse contro tutte le mafie” dedicherà un focus particolare alle donne: le donne che hanno portato avanti il vessillo delle rivendicazioni sociali giuste. Parliamo di tutte le personalità femminili calabresi che hanno messo il loro massimo impegno nella lotta alle mafie divenendo un esempio per le nuove generazioni. Ci saranno personalità di spicco impegnate in prima linea nella lotta alla criminalità; personalità di spicco nelle arti, nelle scienze, nello sport, etc. Questa è la parte che riguarda la prosecuzione del Brigantino d’oro. Prevista, dunque, la consegna del Brigantino, la mostra d’arte in cui esporranno due artisti girifalcesi (Angela Loprete e Paolo Migliazza), la III Fiera del Brigante che sarà allestita in piazza Gen. Mino e due importanti momenti musicali. Oltre alla valenza culturale, la manifestazione ha anche una valenza economica – ha concluso Attisani – perché consentirà alle attività commerciali di Girifalco di poter incentivare le vendite grazie ad un afflusso di gente che auspichiamo essere molto alto. E’ importante istituzionalizzare gli eventi, in modo che si creino le aspettative di anno in anno”.
Il programma dell’evento:
6 agosto
ore 18: “III Fiera del Brigante”, saranno presenti espositori di primari prodotti del settore agroalimentare e dell’artigianato calabrese con specialità culinarie dedicate ai briganti;
ore 19: raduno delle brigate dei briganti provenienti da Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Molise;
ore 19,30: inaugurazione mostra d’arte “La Calabria Migliore”;
ore 20: tavola rotonda con consegna onorificenza “Brigantino d’oro” a personalità femminili calabresi distintesi nell’imprenditoria, nella cultura, nelle arti, nelle scienze e nelle professioni;
ore 21,30: concerto musicale “Le ninfe della tammorra”;
ore 23,30: concerto musicale “I Marvanza”.
7 agosto
Ore 18: III Fiera del Brigante;
Ore 19,30: esibizione itinerante gruppi folk calabresi;
ore 21: parata storica di briganti e brigantesse;
ore 22: Concerto evento: Tullio de Piscopo, Joe Amoruso, Nuova Compagnia di Canto popolare, Ivan Granatino;
ore 24: estrazione del biglietto vincente Lotteria dei Briganti.
La notte proseguirà con canti, balli e degustazioni enogastronomiche.
Questo post é stato letto 23960 volte!