Questo post é stato letto 26080 volte!
Vedere Ryanair arrivare a Lamezia è stato come vedere un sogno che si realizzava: finalmente concorrenza spietata, finalmente voliamo anche noi a prezzi abbordabili.
Mah…mi fa male dirlo, alla luce di tutto ciò che sta venendo fuori negli ultimi tempi, Ryanair potrebbe dimostrarsi un sogno troppo bello per essere vero.
Come fa a garantire i voli abbassando i prezzi dei biglietti al di sotto del necessario per coprire i costi? Sicuramente tagliando i servizi, ma anche altre verità potrebbero emergere dal fuoco incrociato della Commissione Europea da un lato e delle Procure italiane dall’altro. Nel primo caso si indaga su presunti irregolari aiuti di Stato dati alla Compagnia (caso Verona), nel secondo sulla presunta evasione fiscale e contributiva ai danni del nostro erario (caso Bergamo). Ora direte, e per noi qual è il problema? Il nostro problema è che la Sacal ha dato a Ryanair un contributo di 2 mln di euro, determinando così un bel buco di bilancio. Innanzitutto non si capisce bene quanto questo investimento possa essere corretto, dal momento che è tutto ancora da quantificare il ritorno economico, questo sistema di incentivi ha già mandato in crisi altri aeroporti e speriamo non mandi in crisi il nostro. In secondo luogo, ci rendiamo conto dei rischio che corriamo nel caso in cui la Compagnia irlandese dovesse essere condannata dalla Procura di Bergamo o dalla Commissione Europea? Ryanair verrebbe sostanzialmente costretta ad abbandonare il mercato e ad abbandonare il nostro aeroporto. Noi ci ritroveremmo con il conto in rosso e un pungo di mosche in mano, 2 mln di soldi pubblici, di nostri soldi, mandati in fumo in questo periodo di crisi, in una regione come la nostra. Mi piacerebbe sapere se la Sacal ha previsto un piano b, se ha già verificato la disponibilità di altre compagnie low cost a coprire le tratte che ci sono costate così care. Solitamente i patti siglati con gli aeroporti sono protetti come segreti militari, ma nel nostro caso mi piacerebbe conoscere i termini del contratto con Ryanair e che tipo di garanzie ci siamo fatti dare. Ma quello che è ancora più preoccupante è la volontà di costruire una base Ryanair a Lamezia, questo comporterà l’esborso di diversi altri milioni di euro, mi domando, è proprio necessario? Non è bene attendere di vedere come andranno a finire le vicende giudiziarie prima di fare qualsiasi passo?
Su tutto ciò il silenzio della politica, come al solito, pesa come un macigno.
Danilo Greco Coordinatore Provinciale Generazione Futuro
Questo post é stato letto 26080 volte!