Questo post é stato letto 25170 volte!
“io lavoro con il cuore” QUESTO È LO SLOGAN DELLA GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE 2010, IDEATA DALLA WORLD HEART FEDERATION, CHE SI CELEBRA DOMENICA 26 SETTEMBRE IN OLTRE 100 PAESI NEL MONDO. SENSIBILIZZARE IL MONDO DEL LAVORO È L’OBIETTIVO DELLA CAMPAGNA DELLA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE CHE L’HA PROMOSSA IN COLLABORAZIONE CON LA FEDERAZIONE ITALIANA DI CARDIOLOGIA E CONACUORE.I DATI SUGLI INCIDENTI SUL LAVORO SEGNALANO PER L’ANNO IN CORSO 177 MORTI.I DECESSI PER MALATTIE CARDIOVASCOLARI NEL 2009 SONO STATI 220.159, BEN 125.122 SONO LE DONNE. GRAN PARTE DI QUESTE PERSONE SVOLGEVANO UN’ATTIVITÀ LAVORATIVA. PER TUTTI LO STESSO DRAMMA. PER TUTTI LA PREVENZIONE PUÒ GIOCARE UN RUOLO RILEVANTE.
LA FONDAZIONE ITALIANA PER IL CUORE CHIEDE ALLE AZIENDE E ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DI AFFIGGERE NELLE BACHECHE IL “SALVACUORE” UN BREVE ELENCO DI CONSIGLI PER PREVENIRE LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI DEI COLLABORATORI OFFRE COLLABORAZIONE SCIENTIFICA ALLE GRANDI AZIENDE ALIMENTARI PER REALIZZARE LIGHT SNACKS L’ATTENZIONE ALLA SALUTE DEL CUORE SUL POSTO DI LAVORO PUÒ RIDURRE I RISCHI E AUMENTARE LA SENSIBILIZZAZIONE E SOPRATTUTTO FACILITARE I PROGRAMMI DI PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOCEREBROVASCOLARI.
“In questi anni” – spiega Rodolfo Paoletti, Professore Emerito della Facoltà di Farmacia dell’Università di Milano e Presidente della Fondazione italiana per il cuore (FIPC) – “la Giornata Mondiale per il Cuore ha affrontato molti dei temi principali in cui sviluppare una corretta prevenzione delle malattie cardiocerebrovascolari: dalla conoscenza dei fattori di rischio delle malattie del cuore e dei vasi, alla conoscenza dei numeri del proprio rischio, dalla attenzione al bambino a quella sulla famiglia, all’attenzione alla donna e alle diseguaglianze cui è soggetta di fronte alla malattia più importante per lei, anche prima dei tumori, soprattutto dopo la menopausa.
Sono stati più volte presi in considerazione tra i temi della Giornata: l’obesità, e come affrontarne la prevenzione, le scelte alimentari, l’attività fisica, il fumo. Il tema di quest’anno è la giusta prosecuzione del tema del 2009: la prevenzione della salute del cuore sul luogo di lavoro. Il richiamo è un richiamo forte e squillante al singolo individuo e alle aziende a fare il possibile per operare in senso preventivo nei confronti delle malattie cardiovascolari. L’individuo può e deve fare molto per la sua prevenzione, ma anche l’azienda deve essere al suo fianco in questo percorso non certo semplice ma duraturo.”
Questo post é stato letto 25170 volte!