Questo post é stato letto 36680 volte!
«Quando manca il sorriso/sorridi sempre/a colui che lo pretende/ e vedrai che la vita aiuterà/a colui il quale /il sorriso sempre porgerà/ E quando un giorno/ la tua vita finirà/ Il tuo sorriso /Nella memoria di tutti rimarrà». La poesia è ‘Il sorriso’, la raccolta è ‘Pezzi di una vita normale’. Parole di pietra scritte da Benedetto Antonio Calogero. L’uomo è stato ricordato dalla sua comunità (Fossato Serralta) e da quelle vicine.
Le sue parole attraversano una vita. Una «vita normale» la definisce. L’amore e il lavoro. La bestia (la malattia) e il coraggio di affrontarla. L’alba e il tramonto. L’avvicendarsi della stagioni e l’orgoglio di essere originario di Fossato. La tristezza e l’ottimismo. La consapevolezza e la voglia di non mollare. «I volti della vita», di «una parola corta/ Che racchiude/ un’esistenza contorta/brutta o bella che sia/è un dono prezioso/che non si può/buttare via». Le rime impongono di fermarsi e riflettere su come viviamo, su quello che non siamo capaci di apprezzare, sul tempo che (non) dedichiamo a ciò che conta.
Nel primo anniversario della scomparsa, è stata celebrata la Santa Messa. Nella giornata, inoltre, sono stati venduti la raccolta ‘Pezzi di una vita normale’ e i ciclamini (la stessa pianta venduta qualche settimana fa dai volontari della ‘Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica – onlus’).
Il ricavato sarà interamente devoluto per la cura e l’assistenza delle persone affette dalla fibrosi cistica, la malattia più diffusa nel mondo occidentale. Ogni settimana quattro neonati nascono con un gene mutato che condizionerà tutti i loro giorni. Ogni settimana una persona muore a causa di questa malattia. Una persone su venticinque circa ne è portatore sano, il più delle volte non lo sa: informarsi e prevenire diventa particolarmente importante.
Questo post é stato letto 36680 volte!
Ciao caro fratello ovunque tu sia.sono passati a pochi giorni dall`anniverario…. 10 anni!!! ed ancora sembra ieri. Sembra ieri quel giorno che arrivai di volata dagli Stati Uniti e te resistevi per vedermi ancora una volta. Non dimentichero` mai il ” sorriso” che mi porgesti nel rivedermi e la mia tristezza di vederti in fin di vita ma col sorriso di averti visto ancora vivo. Ti penso sempre,ovunque io vada ma specialmente alla sera quando la vita frenetica rallenta il suo corso ed i pensieri ritornano. Ti raccomando sempre a nostro Signore nelle mie preghiere quotidiane prima di addormentarmi, relegandomi nelle mani dell`Onnipotente ed un giorno ci riabbracceremo col sorriso di una vita. Buonanotte fratello mio