Fiabipark rilancia Ulisse in Calabria con il progetto Educare

Locandina Progetto Educare

Questo post é stato letto 23590 volte!

Ulisse in Calabria, tra mito e leggenda, oggetto continuo di discussioni e interpretazioni contrastanti. E’ stato il tema del progetto “Educare” Ulisse in Calabria promosso dall’associazione Fiabipark, patrocinato dalla Regione Calabria e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’associazione, che da oltre dieci anni opera nel settore ludico-ricreativo con annessi servizi nel sociale, intende con tale progetto riaccendere i riflettori sul mito di Ulisse, attraverso il coinvolgimento di esperti in vari settori.

Il progetto “Educare”si svilupperà nell’arco di dieci mesi, presso la sede dell’Associazione Fiabipark sita nella zona industriale di San Floro (CZ) e andrá alla riscoperta del passaggio dell’eroe omerico dall’Istimo di Catanzaro.

Saranno previste una serie attività rivolte ai bambini e ai ragazzi (da 6 a 14 anni): dal laboratorio di “fotografia partecipata” alle “proposte di cittadinanza attiva”, dagli incontri alla riscoperta dell’affascinante mondo dell’apicoltura allo scavo simulato, dal laboratorio “In cucina con Ulisse” all’orientamento nello spazio e nel tempo attraverso i pianeti, dallo “Yoga” ai laboratori di socializzazione sulla storia del territorio attraverso il laboratorio teatrale.

Sono previste inoltre delle uscite mirate legate alle tematiche trattate.

Questo post é stato letto 23590 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.