Questo post é stato letto 21760 volte!
L’importanza della donna nella Divina Commedia. Venerdì 19 ottobre, alle ore 18 nella Chiesa di S.Omobono di Catanzaro, “Amor sacro amor profano” sarà il prossimo appuntamento gratuito del Festival d’Autunno, diretto da Antonietta Santacroce.
A farci comprendere perché la Divina Commedia senza le donne non avrebbe mai visto la luce sarà Eugenio Masciari, nello spettacolo da lui stesso realizzato. Nell’opera scritta da Dante Alighieri appaiono molte donne con le loro storie e le loro figure illuminate. Quello che intraprenderà l’attore-regista catanzarese, sarà un viaggio che, con l’aiuto delle donne descritte e seguendo le orme del percorso dantesco, condurrà l’ascoltatore all’interno dei propri demoni e delle proprie virtù fino alla visione dell’Altissimo.
Tra le tante figure non mancherà quella di Francesca da Rimini e Paolo Malatesta che da sempre hanno appassionato più di ogni altra con la loro storia d’amore. I due amanti, che occupano buona parte del V canto dell’Inferno dantesco, nel tempo hanno ispirato centinaia di artisti, pittori, musicisti e cantautori riusciranno ancora una volta ad affascinare con la loro vicenda amorosa che si conclude con un finale tragico. Ed è proprio al binomio amore e morte che si è legati quando si parla di amore carnale e amore profano.
Eugenio Masciari, ha lavorato in teatro come attore, tra l’altro con Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano per il quale ha recitato nei più prestigiosi teatri italiani e europei tra cui al Teatro alla Scala di Milano. La passione per il teatro lo ha portato a scrivere e interpretare sette commedie. Nel corso della sua carriera è stato protagonista, nelle vesti di attore, anche in televisione al fianco di personaggi del calibro di Ugo Gregoretti, Alberto Negrin, Mario Missiroli e Nanni Loy con il quale ha girato una lunga serie di candid camera per lo storico programma RAI “Specchio segreto”.
Non sono mancate le partecipazioni cinematografiche come attore al fianco di Roberto Benigni, Peter Del Monte, Mimmo Calopresti. Mario Monicelli e Nanni Moretti. Sempre per il mondo della celluloide ha scritto, diretto e interpretato il film “Azzurri” presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Recentemente ha scritto il libro “La mia vita è un romanzo”, insieme a sedici detenuti dell’alta sicurezza del carcere di Siano Catanzaro.
La prevendita dei biglietti per i prossimi spettacoli che potranno essere acquistati presso la sede del Festival sita a Catanzaro in via Spasari, 15 (dietro le Poste Centrali) , aperta da lunedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30, oppure on line sul sito www.festivaldautunno.com. Sarà possibile acquisire i biglietti presso i seguenti punti vendita autorizzati: Bar Centrale di Catanzaro Lido, Quelli che il Toto di Soverato e In prima fila a Cosenza.
Questo post é stato letto 21760 volte!