Questo post é stato letto 46030 volte!
PIA, Accademia italiana della Pizza, in collaborazione con il Ristorante “Lido Gallo” di Falerna, ha bissato il successo del 2013, ospitando la seconda edizione del campionato nazionale dei pizzaioli “Trofeo del Tirreno”.
Organizzatore principe è stato Roberto Gallo, ristoratore e istruttore della prestigiosa accademia, a cui si deve l’allestimento della tappa calabrese. Un’organizzazione d’eccellenza che ha scelto come partner la Pizza Italian Academy, marchio di eccellenza in Italia e nel mondo. Un’organizzazione che ha scelto, come mission, la promozione della qualità e della gastronomia italiana.
Ampia la partecipazione. Alla gara hanno, infatti, partecipato circa quaranta pizzaioli, provenienti da tutta la penisola. Ciascun concorrente ha avuto a disposizione cinque minuti di tempo, partendo da un impasto base e una selezione di ingredienti propri. Vincitore della sfida culinaria è risultato il ligure Silvio Caroniti di Varazze (SV), mentre il secondo e terzo classificato sono, rispettivamente, Roberto Giannotta di Benevento e Antonio Di Paola di Enna.
I pizzaioli sono stati valutati da una giuria di esperti, composta dal presidente PIA, Arturo Mazzeo, dal “gustosofo” Michele di Carlo, da Roberto Gallo e dagli istruttori PIA Pasquale Bisogno, Pietro Talamanca, Nico Barbaro, Sebastiano Marino. Gli sfidanti, che potevano optare tra la cottura su forno elettrico od a legna, sono stati giudicati in base alla consistenza, alle proprietà organolettiche, alla cottura. Ad ogni concorrente è stata abbinata una modella, con il compito di presentare il piatto. Pizza Italian Academy, infatti, ha lanciato, per il secondo anno di fila, il concorso di Miss PIA, evento di portata nazionale che incorona la testimonial della pizza italiana nel mondo.
La miss, volto ufficiale della prestigiosa accademia gastronomica, veste lo scettro e la corona di reginetta per un anno, presenziando alle manifestazioni di settore, sia in Italia che all’estero. Il testimone è passato da Azzurra Mannis, prima Miss PIA della storia eletta nel 2013, alla nuova vincitrice, la lametina Mary Mete. La manifestazione è stata condotta da Vincenzo Nicastri, affiancato da Tommaso Floro Candido, che ha curato le riprese e la direzione della fotografia e da Luca Mendicino, che si è occupato dell’accompagnamento musicale. L’ufficio stampa è stato affidato allo scrittore Armido Cario.
L’obiettivo a cui punta il Campionato è di confezionare un’occasione di crescita e di formazione per i pizzaioli. Ne è testimonianza il master dedicato alla pasta fresca, curato con competenza da Gennaro Dolce e da Daniele Gallo, istruttori dell’Accademia Internazionale del Gusto. Tutti i concorrenti, unitamente a ristoratori, professionisti del settore food and beverage e curiosi gourmand, hanno, poi, partecipato all’evento “Magnus: filosofia del gusto”. Il master d’eccellenza è stato curato dal “gustosofo” Michele Di Carlo e dalla barlady e autrice del progetto Francesca Mannis. Il master ha riguardato le tecniche di creazione e degustazione di drink abbinabili alla pizza, per un approccio inedito ai sapori della cucina mediterranea. Al termine, i curatori hanno condotto i partecipanti alla scoperta di due innovativi cocktail “Magnus: Le Roi” e “Mediterraneo”, ideati per accompagnare un pasto a base di pizza.
L’evento, di portata internazionale, ha contato sull’apporto di numerosi ed autorevoli sponsor, tra cui: la “Distilleria Bonaventura Maschio” che ha omaggiato tutti i concorrenti partecipanti con delle mignon di prime uve e offerto al primo classificato un viaggio per due persone compreso di soggiorno, e visita guidata nella distilleria Maschio; la Compagnia dei Caraibi; “Magnus filosofia del gusto”, innovativa collezione di cocktail abbinabili alla pizza di tradizione e gourmet; Take in Food – the smart way, nuovo portale web di prenotazioni e ordinazioni online di pasti caldi e bevande.
Questo post é stato letto 46030 volte!