Questo post é stato letto 29900 volte!
Il titolo accademico onorifico conferito dalla nostra Università al Cardinale Tarcisio Bertone, segretario di stato Vaticano e Camerlengo di Santa Romana Chiesa, compendia l’attenzione del mondo accademico verso la comunità esterna, verso le culture e la ricerca, lo sviluppo etico e morale.
La laurea “honoris causa” in Giurisprudenza conferita al Cardinale Bertone, votata dal Senato accademico all’unanimità, evidenzia come la nostra Università, pur annoverandosi tra gli atenei più giovani del nostro paese, riconosce e qualifica ruoli e funzioni che provengono da diversi mondi uniti per la costruzione del bene comune.
L’iniziativa ha dato lustro non solo al nostro Campus, ma a tutto il mondo accademico e a chiunque sappia apprezzare l’altissimo messaggio umano e morale racchiuso nella figura del Cardinale Bertone.
Eugenio Garofalo, componente del Senato Accademico dell’Università Magna Grecia, nonché studente di Medicina e Chirurgia, ha apprezzato molto i contenuti culturali e morali emergenti dalla Lectio Magistralis del Cardinale Bertone, sia per quanto concerne la visione dell’uomo nel contesto europeo e della società e della dimensione etica nel vivere insieme.
Significativo, inoltre, ha sottolineato Eugenio Garofalo, le parole espresse dal nostro Rettore, prof. Aldo Quattrone, che ha invitato i giovani a iscriversi nella nostra Università e di non abbandonare questa nostra terra di Calabria. E aggiunge, inoltre, Garofalo, abbandonare sarebbe una sconfitta per una Regione come la Calabria, che all’interno della cultura mediterranea, dovrà occupare un ruolo strategico di primo piano per la rinascita del nostro Paese e dell’Europa in generale.
Questo post é stato letto 29900 volte!