Questo post é stato letto 43410 volte!
Prenderà il via dalla Calabria, il nuovo tour di Eugenio Bennato.
Per la prima volta il cantautore partenopeo aprirà le date dei suoi concerti proprio dal capoluogo, Catanzaro, e dal palcoscenico del Teatro Politeama venerdì 14 marzo.
Il tour “Balla la nuova Italia” sfata così il tabù che vuole che i tour comincino dalle grandi città come Roma e Milano: l’apertura catanzarese è stata possibile, però, grazie alla amicizia professionale con Bennato e alla tenacia di Maurizio Senese e della Esse Emme Musica, che produrrà e organizzerà tutte le date calabresi del tour.
Bennato stesso ha apprezzato l’idea di tenere il primo concerto a Catanzaro, dando la propria disponibilità a che la prima nazionale si svolgesse nel capoluogo calabrese.
Per Senese è una soddisfazione doppia: prima di tutto perché è riuscito ad ottenere che la sua città natale faccia da sfondo al grande evento e poi perché ha ottenuto la produzione di Bennato per la Calabria: il cantautore ha voluto chiudere un accordo di esclusiva in Calabria con il promoter, affidandosi alla professionalità dimostrata nei venti anni di esistenza della Esse Emme Musica.
Il nuovo tour di Eugenio Bennato, come anticipa il promoter, avrà un look completamente rinnovato, dalla grande scenografia, alle coreografie, alle proiezioni su schermi giganti, come ogni grande evento che meriti di essere chiamato come tale. Quella di Catanzaro sarà solo un’anteprima del tour che però farà bene intendere quale sarà la produzione che si sposterà nelle maggiori piazze calabresi.
“Balla la nuova Italia” propone le composizioni del cantautore dai tempi pioneristici della Nuova Compagnia di Canto popolare e Musicanova, fino ai brani delle raccolte più recenti, da “Che il Mediterraneo sia” a “Questione meridionale”, rispecchiando il percorso musicale di Eugenio Bennato, che ha contribuito in maniera decisiva alla diffusione dei ritmi e degli strumenti della cultura popolare meridionale, con un coinvolgimento straordinario di nuove generazioni tese al recupero delle proprie radici.
Questo post é stato letto 43410 volte!