Questo post é stato letto 23660 volte!
Prosegue l’estate live del Cocomaya (ex Motoroil) sul lungomare di Soverato che, dopo il successo del combat folk dei Belly Bluster, proporrà giovedì 9 agosto – ad ingresso rigorosamente gratuito accompagnato da un gustoso menu food & drink – il concerto dei “Nicotina Groove”.
La cover band dei Subsonica è nata quest’anno con l’intento di riportare sul palco i suoni e le suggestioni di una delle band italiane più innovative di sempre, con violente incursioni di elettronica, delicati suoni d’ambiente e sezioni ritmiche solide, ma movimentate. Da quasi 15 anni, infatti, i Subsonica dettano i canoni di un nuovo genere, che i Nicotina Groove sentono anche un po’ loro: è così che la cover band si trova a ripercorrere i vari periodi del gruppo torinese, passando per le varie fasi che l’ha contraddistinto in ambito nazionale ed europeo, con l’idea di proporre un live adrenalinico quanto più vicino a quello dei Subsonica di ieri e di oggi.
La formazione è composta da Emanuele Magro nel ruolo del presidente C-Max; Valerio Santarsiero veste i panni di Vicio; Alessio Guacci dietro le tastiere di Boosta; Alessandro Vomero è il Ninja; Giovanni Menna sotto il cappellino di Samuel. Al termine del concerto, ci si potrà scatenare sulle note travolgenti del dj set a cura di Red Cuborock.
La programmazione artistica allestita al Cocomaya dalla Sound Factory Studios proseguirà lunedì 13 agosto con il trascinante Rockabilly degli Adel’s. Insieme da 18 anni, hanno pubblicato 11 Cd e 1 Ddv, con più di 2500 concerti sulle spalle (negli ultimi anni anche 180 concerti di media l’anno) e 200.000 i kilometri percorsi annualmente sulle strade di tutta Italia! La band, formata nel 1994, è composta da Diego “Rockin” Geraci alla chitarra (rigorosamente Gretsch) e alla voce, Fabio “Fabulous” Cinque al contrabbasso (slappato, proprio come facevano i bassisti negli anni ’40 e ’50) e Sandro Pittari alla batteria (assolutamente minimale: cassa e rullante).
Durante questi 18 anni gli Adel’s, dopo aver iniziato come trio dedito al rock-blues, hanno affinato un loro stile molto più personale (che oramai perseguono da 5 anni) dove Rockabilly, Surf, Blues e Swing convivono insieme creando quello che loro chiamano “Pure South-a-Billy Sound”: i loro musicisti di riferimento sono adesso tutti quegli autori che nei ’40 e nei ’50 suonavano in maniera assolutamente selvaggia, pur mantenendo di base una finezza rarissima da trovare negli artisti odierni! Insomma una band di culto che si è imposta nel difficilissimo panorama della musica propria suonata dal vivo, arrivandone a fare una professione. La serata proseguirà con il djset rock’ n’ roll di Galeazzo.
Questo post é stato letto 23660 volte!