Questo post é stato letto 24200 volte!
Sono centinaia e centinaia le adesioni all’appello che A.M.A. Calabria ha lanciato al Sindaco Gianni Speranza perché riveda la decisione dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme di azzerare, dopo 32 anni d’ininterrotto sostegno, il proprio importante contributo ai concorsi nazionali ed internazionali ed alla stagione concertistica.
Testimonianze di stima e di riconoscimento sono giunti all’associazione dalle massime autorità del mondo musicale italiano come anche da tanti artisti, intellettuali e cittadini comuni che rimangono perplessi di fronte a quella che, recentemente, un grande scrittore italiano ha definito una vergogna.
All’appello aderisce anche il Maestro Ennio Morricone, unanimemente considerato come il più grande compositore italiano vivente, noto in tutto il mondo per le oltre 400 colonne sonore di films diretti da celebri registi come Sergio Leone, Gillo Pontecorvo, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Giuliano Montaldo, Lina Wertmuller, Giuseppe Tornatore, Brian De Palma, Roman Polanski, Warren Beatty, Adrian Lyne, Oliver Stone, Margarethe Von Trotta, Henry Verneuil, Pedro Almodovar, Roland Joffè.
La straordinaria adesione di Morricone, personaggio schivo ma vera icona della musica italiana ci riempie di soddisfazione e nel ringraziarlo per le sue parole assicuriamo il massimo impegno a favore del mantenimento degli standard quantitativi e qualitativi raggiunti dalla musica in Calabria.
Lamezia Terme, 22 novembre 2011
Francescantonio Pollice
Gentile Maestro Pollice,
ho appreso con amarezza le notizie circa l’azzeramento da parte del Comune di Lamezia Terme dei contributi destinati ai concorsi nazionali ed internazionali di musica e alla stagione concertistica AMA Calabria attività che, nel corso di un lungo trentennio, sono riuscite ad acquisire ampia considerazione nel mondo nella musica non solo italiano.
L’attenzione rivolta verso i giovani talenti e la promozione della musica contemporanea attraverso specifiche sezioni del concorso e la presenza nelle stagioni di importanti specialisti di questo repertorio come Antonio Ballista, Bruno Canino, Roberto Fabbriciani, Ciro Scarponi, Nello Salza e tanti altri hanno consentito di presentare in prima esecuzione interpreti e composizioni di particolare valore in un territorio che ne ha particolare bisogno.
L’insieme delle attività musicali realizzate in questi trent’anni a Lamezia Terme da AMA Calabria rappresentano un patrimonio non soltanto per i calabresi ma anche l’intera cultura italiana.
Desidero, quindi, parteciparLe tutta la mia solidarietà con l’augurio che il Sindaco di Lamezia Terme Prof. Gianni Speranza possa ripensarci adottando un provvedimento tale da consentire la sopravvivenza di queste importanti iniziative che, attraverso la cultura, contribuiscono realmente allo sviluppo ed al riscatto del Sud del nostro paese.
Roma, 18 novembre 2011
Ennio Morricone
Questo post é stato letto 24200 volte!