Edizioni La Rondine di Catanzaro presenta la nuova uscita della collana “Sorrisi”

danny il marinaio

Questo post é stato letto 18730 volte!

danny il marinaio
danny il marinaio

La collana “Sorrisi” promossa dalla casa editrice catanzarese “La rondine” e curata dall’ANPE, Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani, si arricchisce di una nuova preziosa pubblicazione dedicata al mondo dei più piccoli.

Dopo il successo dei “Racconti di Orso Bibo” che, attraverso i volti degli animali, raccontavano vizi e virtù degli uomini lanciando un messaggio utile per affrontare la vita quotidiana, Annamaria Lacroce è tornata a conquistare la curiosità dei bambini con una nuova fiaba ricca di fascino e fantasia: “Danny il marinaio”.

La storia racconta, appunto, di un ragazzo di nome Danny che ha dodici anni ed un grande sogno: vuole diventare un marinaio. Così ogni mattina si sveglia presto e, dalla montagna che si affaccia sul mare, osserva i marinai del paese rientrare dalla pesca notturna. Vorrebbe scendere sulla spiaggia, aiutarli a svuotare le reti colme di pesci, vorrebbe addirittura imbarcarsi assieme a loro, ma è solo un ragazzino, e quello, gli dicono sempre i marinai, non è posto per lui.

«Danny è curioso e vorrebbe tanto sapere cosa c’è oltre la linea dell’orizzonte – racconta l’autrice -, quella linea al di là della quale vede scomparire le barche e dalla quale, ogni mattina, le vede riapparire. “Dell’altro mare” gli hanno detto i marinai, ma a Danny non basta, vorrebbe vederlo con i suoi occhi. E solo quando, finalmente, riuscirà a imbarcarsi, a superare quel confine, a respirare a bordo della barca l’odore del mare, lo stesso che immaginava dalla montagna, e avvertire gli schizzi delle onde sul viso, riuscirà a sentirsi un vero marinaio».

Grazie alla nuova uscita della “Collana sorrisi” le famiglie potranno, dunque, riscoprire la dimensione evocativa della fiaba, alimentata dal felice connubio tra tradizione e innovazione che è in grado di veicolare le peculiarità valoriali e l’identità del nostro territorio. «La nostra casa editrice – ha detto Gianluca Lucia, direttore editoriale di “La Rondine” – ha voluto puntare fortemente su questa nuova scommessa dedicata ai più piccoli che contribuisce ad allargare l’offerta verso il target di lettori di età compresa tra i 4 ed i 9 anni attraverso storie dal forte impatto educativo capaci di stimolare l’interazione tra genitori e figli con uno stile leggero e accattivante.

Le storie della collana “Sorrisi”, che abbiamo presentato con successo negli ultimi mesi anche al Salone di Torino e al Pisa Book Festival, rappresentano uno strumento prezioso per riscoprire il potere dell’immaginazione e dare risposte creative ai dubbi dei più piccoli aprendo, al contempo, spazi di riflessione intorno allo smarrimento dei valori che, inevitabilmente, colpisce anche la famiglia».

Questo post é stato letto 18730 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *