Questo post é stato letto 32060 volte!
Il Premio Letterario “Ferula d’Oro” città di Feroleto Antico, promosso ed organizzato dal sito internet www.cittadiferoletoantico.it entra nella fase conclusiva. La giuria, presieduta dal giornalista Franco Falvo, che insieme al fratello Ennio hanno istituito il Premio, composta dallo storico Vincenzo Villella, dalla giornalista Lina Latelli Nucifero e dalle scrittrici Sina Mazzei e Savina Tecla Palmieri, tra le tante opere pervenute e dopo un’ attenta valutazione, ha decretato 10 finalisti per la sezione opere edite e 3 finalisti per la sezione opere inedite.
Fra questi saranno scelti i vincitori, tre per ogni sezione i cui nomi saranno resi pubblici la sera della manifestazione di premiazione. I finalisti per le opere edite sono: Paolo Giura con “La storia delle radio a Lamezia Terme”, Armando Scuteri con “Caulonia”, Francesco Cefalì con “La Calabria in epoca antica”, Luigia Angela Iuliano con “Lungo il filo di Aracne”, Armido Cario con “Oltre il tempo, lampi di storia falernese”, Mirella Maria Michienzi con “ Donna più di prima ovvero catarsi”, Tonino Spena con “Bella e la sua gente”, Giuseppe La Scala con “Il ricordo più bello”, Francesco Maida con “Una Piazza e cento metri di strada” e Barbara Esposito con “ Una catechista”.
I finalisti per le opere inedite sono: Francesca Pisano con “Ti presento il sud”, Giovanna Pisano con “Pianeta mare” e Salvatore Piccoli con “Lineamenti storici del brigantaggio calabrese”. Inoltre la giuria, oltre a premiare i sei autori, che saranno scelti fra i citati finalisti delle due sezioni, assegnerà nei prossimi giorni anche tre premi speciali a personalità che si sono distinte nel campo della legalità, della storia locale e della poesia in vernacolo.
La manifestazione di premiazione si terrà, alla presenza del sindaco Pietro Fazio e di altre autorità, nella sala consiliare del municipio di Feroleto Antico, in via Castello, giorno 12 maggio 2012 con inizio alle ore 17. Oltre ai finalisti diverse saranno le autorità che presiederanno alla cerimonia di premiazione, evento esclusivamente dedicato alla cultura ma soprattutto alla promozione della storia della Calabria. Tuttavia ulteriori informazioni potranno essere visionate nei prossimi giorni sul sito www.cittadiferoletoantico.it .
A tutti i finalisti, che saranno presenti alla manifestazione di premiazione, sarà pubblicamente consegnato un attestato con la dicitura “Finalista al Premio Ferula d’Oro II Edizione” e riceveranno in omaggio un plico di libri tra i quali il libro della vincitrice della scorsa edizione per la sezione opere inedite e stampato dall’organizzazione del Premio.
Lina Latelli Nucifero
Questo post é stato letto 32060 volte!